Miglior pettine per gatti: classifica, caratteristiche, opinioni e prezzi

I gatti sono animali che amano l’igiene personale. Chiunque ne possieda uno sa che trascorrono molto tempo a pulire il proprio manto e hanno tutti gli strumenti necessari per farlo. La loro lingua infatti, possiede delle piccole papille che aiutano a raccogliere i peli, la sabbia e la sporcizia mentre si leccano. Raccolgono con i denti i detriti più grandi e con le zampe si lavano le zone che non riescono a raggiungere con la lingua.

Le papille, però, sono rivolte all’indietro e questo vuol dire che molti dei peli finiscono per essere ingoiati provocando una massa che a volte, li spinge a vomitare. Le razze con il pelo lungo possono avere delle difficoltà nella pulizia e per questo necessitano di un aiuto da parte nostra. Per questo motivo, è bene con l’aiuto di un pettine spazzolare regolarmente il mantello, al fine di rimuoverne i peli morti.

I gatti con il pelo corto vanno spazzolatati una volta a settimana con l’aiuto di una spazzola a setole naturali o con un guanto. Quelli a pelo semi lungo, almeno un paio di volte a settimana con un “cardatore” e infine, quelli a pelo lungo necessitano di una spazzolatura quotidiana con un pettine a denti larghi, dapprima per sciogliere i nodi e poi con una spazzola adatta per pettinare.

Continua a leggere…