L’essiccatore per alimenti è un elettrodomestico di piccole dimensioni ideale per disidratare vari cibi come frutta, verdura, semi, erbe, pesci e carni. L’essiccazione è una tecnica antica di conservazione e cottura, un metodo che oggi è stato sostituito da moderni essiccatori.
Nei tempi antichi questa tecnica prevedeva l’esposizione al sole o in ambienti aerati e non umidi degli alimenti. Questa tecnica oggi è stata riscoperta eliminando l’acqua contenuta nei cibi, che ne deteriora le proprietà nutritive e ne previene l’ossidazione. In questo modo i cibi si possono conservare più a lungo.
Un altro aspetto molto importante che consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche degli alimenti, è l’assenza di conservanti e la mancata esposizione a temperature elevate. I sapori e i profumi degli alimenti si concentrano e vengono esaltati, garantendo anche un effetto croccante. Scopriamo quali sono i migliori essiccatori secondo le recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon a prezzi molto vantaggiosi.