Risparmiare in casa: tre modi per iniziare

Esistono decine e decine di guide che ti insegnano come risparmiare in casa e, bene o male, tutte si concentrano sugli aspetti di maggior consumo: luce, bucato, abbigliamento, acquisti. A queste guide utilissime vorremmo aggiungerne una diversa dalle solite che ti spiega altri aspetti di risparmio che, forse non avevi considerato. Vediamo quali sono.

Offerte internet casa: guardati intorno

Il mondo delle offerte internet casa cambia continuamente così come prezzi, servizi e prestazioni. Proprio per questo, di tanto in tanto, sarebbe utile guardarsi intorno e valutare se ci sono offerte migliori della nostra. Magari sei preso dalla pigrizia di dover contattare l’operatore e avviare la pratica ma se sapessi quanto denaro puoi realmente risparmiare a fine anno cambieresti idea.

Il punto è che periodicamente le offerte si aggiornano per cui se rimani con la stessa per molti mesi rischi di pagare di più per un servizio che tutti gli altri pagano molto meno. Quindi dai un’occhiata intorno a te, confronta le tariffe internet casa del momento e non avere alcun timore di cambiare aria perché, dopotutto, stiamo pur sempre parlando dei tuoi soldi. Perché pagare di più?

Marketplace e scambio: liberati di ciò che non ti serve

Un altro suggerimento meno mainstream quando si parla di risparmio riguarda il decluttering, ovvero l’attività per cui le persone si liberano delle cose in eccesso. Anziché buttare il tutto è possibile valutare un’idea migliore e meno invasiva per l’ambiente: rivendere come usato.

Se hai beni in buone condizioni, anche se vistosamente usati, troverai sempre qualcuno interessato a ricomprarli. In questo modo metti da parte un gruzzoletto e non inquini l’ambiente, oltre a ridare una seconda vita a ciò che avevi in casa e che non usavi più.

Anche per questa attività basta prenderci un po’ di pratica e, soprattutto, non lucrare sui prezzi dei beni che deciderai di rivedere. Le persone sono furbe proprio come te per cui non ha senso sparare prezzi troppo altri perché i tuoi beni resterebbero invenduti.

Liste e programmi: non lasciare al caso le tue spese

Il nostro ultimo consiglio riguarda la programmazione delle spese. Questa attività è molto seria e sicuramente impegnativa ma fondamentale per far quadrare i conti. Il metodo che preferirai per pianificare le tue spese è altamente personale ma deve sempre tener conto delle entrate e delle uscite, possibilmente su base settimanale. A fine mese controllerai come sono andati i trenta giorni precedenti e butterai giù un piano per i successivi trenta che arriveranno.

Tenere sotto controllo le spese è importantissimo per non perdere il lume durante i periodi di saldo o per non esagerare finché non ci troviamo con la carta al verde. Un esempio? Un menu settimanale per la tua spesa alimentare può essere un valido aiuto, in quanto si tratta di una delle voci per cui acquistiamo sempre più di ciò che consumiamo producendo sprechi pazzeschi. Pianificare le spese è uno dei migliori modi per risparmiare proprio perché ci fa capire dove sbagliamo a spendere e ci illumina su come gestire al meglio le nostre finanze.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento