Le infiltrazioni d’acqua possono compromettere le murature e creare problemi alla salute favorendo l’umidità, per questo è importante intervenire prontamente risolvendo questo problema prima che sia tardi. Al giorno d’oggi esistono diversi prodotti che aiutano a fermare le infiltrazioni d’acqua, tuttavia non sempre rappresentano la soluzione più efficace.
L’opzione migliore è rivolgersi a dei professionisti specializzati, per fermare le infiltrazioni d’acqua con i servizi di Yumesrl in modo definitivo. L’azienda si occupa di interventi specifici per bloccare l’acqua nelle murature attraverso le iniezioni, una tecnica innovativa che permette creare una barriera impenetrabile per l’acqua, una tecnologia collaudata che come vedremo batte qualsiasi tipo di prodotto disponibile sul mercato.
La malta ultrarapida contro le infiltrazioni
In commercio si possono trovare alcune malte anti-infiltrazioni, dei premiscelati a presa rapida che reagiscono a contatto con l’acqua espandendosi e fermando il movimento dell’acqua nelle murature. In caso di lievi problemi di infiltrazioni d’acqua possono fornire un supporto adeguato, tuttavia in molte circostanze non sono una soluzione definitiva e possono richiedere complessi lavori di ristrutturazione delle strutture murarie.
Le membrane impermeabilizzanti per bloccare le infiltrazioni
Un’alternativa alla malta sono le membrane impermeabilizzanti, prodotti realizzati con derivati del petrolio che servono per proteggere superfici come tetti e pavimenti. Questi prodotti sono utili nella realizzazione dell’edificio, oppure per risistemare la coibentazione dell’involucro durante un intervento edilizio piuttosto invasivo. Non sono però la soluzione migliore per chi non vuole affrontare un lavoro complesso e invasivo.
Umidificatori contro le infiltrazioni d’acqua
Spesso si utilizza un deumidificatore contro un eccesso di umidità in casa, tuttavia questi apparecchi non sono in grado di risolvere definitivamente il problema delle infiltrazioni d’acqua. I deumidificatori, infatti, possono intervenire appena sulle conseguenze delle infiltrazioni, come la condensa e l’umidità, mentre per fermare in modo ottimale le infiltrazioni è necessario optare per altre tipologie di trattamenti più efficaci.
Resine acriliche e poliuretaniche: la risposta migliore alle infiltrazioni d’acqua
Un prodotto davvero in grado di bloccare le infiltrazioni d’acqua sono le resine acriliche e poliuretaniche, materiali che iniettati nelle murature mediante attrezzature specifiche possono creare un effetto barriera e fermare definitivamente l’infiltrazione dell’acqua all’interno delle strutture edilizie. Questi composti consentono sia di impermeabilizzare le murature, sia di realizzare interventi di consolidamento murario.
In particolare, le resine poliuretaniche sono un materiale idroespansivo, in grado di aumentare il proprio volume una volta a contatto con l’acqua contenuta nelle murature. Il composto è formato da un attivatore e un accelerante, due componenti che vengono miscelate in modo accurato e iniettate nelle murature attraverso l’ausilio di packers e pompe manuali o elettriche. In base alla miscelazione le resine poliuretaniche hanno diversi livelli di viscosità, con un tempo di polimerizzazione di circa 15-45 minuti.
Le resine acriliche, invece, sono un prodotto idrofilo a bassa viscosità, capace di penetrare in piccole fessure e micro pori realizzando una sigillatura perfetta delle murature compromesse dalle infiltrazioni d’acqua. Una volta indurite, le resine acriliche rimangono piuttosto elastiche, sono completamente impermeabili e vantano un’eccezionale resistenza chimica. Offrono un effetto barriera efficiente anche in assenza d’acqua, trasformandosi in un gel semirigido che ferma l’acqua nelle murature.
Infiltrazioni d’acqua: perché è importante intervenire subito?
Spesso si tende a trascurare le infiltrazioni d’acqua, sottovalutando questa problematica e intervenendo soltanto quando è troppo tardi. In questa situazione i danni alle murature sono già piuttosto avanzati, quindi richiedono lavori invasivi che si sarebbero potuti evitare con un intervento più celere. Le infiltrazioni d’acqua possono causare danni estetici portando alla formazione di macchie e muffe sulle pareti, fino a provocare danni strutturali quando compromettono l’integrità delle strutture murarie.
Inoltre, riducono il comfort indoor abitativo e causano rischi per la salute, costringendo a sostenere costi sempre più elevati per la risoluzione del problema con il passare del tempo. La soluzione migliore in questi casi è la scelta immediata di trattamenti risolutivi e definitivi contro le infiltrazioni d’acqua, evitando di ricorrere al fai da te e a prodotti che non garantiscono benefici nel lungo termine, ma optando per metodi davvero efficaci come le iniezioni di resine acriliche e poliuretaniche.