Quanto costa affilare delle forbici professionali? Info e suggerimenti

Che tu sia un parrucchiere, o un amante del fai da te, che si diletta nella creazione di tagli direttamente in casa, c’è una cosa di cui non puoi proprio fare a meno, ovvero delle forbici professionali. Sono strumenti indispensabili per ottenere un taglio davvero impeccabile. Come per tutti i mestieri, anche quello del parrucchiere/barbiere deve avere gli strumenti adatti per soddisfare le esigenze del cliente e svolgere un lavoro a regola d’arte. Non basta, però, acquistare la giusta attrezzatura, ma occorre anche prenderti cura dei tuoi strumenti, dedicare del tempo alla loro manutenzione. Per ciò che riguarda le forbici professionali, dunque, attento a non sottovalutare la loro affilatura, che potrebbe compromettere il loro funzionamento. Ma quanto costa affilare delle forbici professionali?

Costo dell’affilatura delle forbici professionali

I costi dell’affilatura delle forbici professionali da parrucchiere variano molto, sia in base a chi deciderai di rivolgerti, sia in base al tipo di forbici. Puoi farti un’idea generale dei prezzi, consultando la sezione affilatura forbici di creatoreforbici.com. Per un lavoro a regola d’arte, il costo qui si aggira attorno ai 50€. A questa cifra, però, non otterrai solo un’affilatura, ma anche una pulizia totale dello strumento, una revisione e un controllo del suo utilizzo, la sostituzione di alcuni accessori, dove necessario, la lubrificazione, e il test finale su un capello vero. A seconda del servizio richiesto e proposto, il costo sarà diverso. Ad esempio, per una semplice affilatura, senza controllo a tuttotondo delle forbici, puoi spendere anche 20€. in questa fase vengono eliminati e azzerati tutti i difetti del filo tagliente. Tutto dipende da te, e dal professionista a cui decidi di rivolgerti e a cui affiderai la tua attrezzatura. Le forbici sono come un prolungamento della mano del parrucchiere; dunque, occorre che queste siano il più perfette possibili. E la perfezione non è dettata da qualche criterio preciso e uguale per tutti, ma è ciò che ti fa sentire a tuo agio.

Se vuoi evitare, però, di dover spendere una cifra più alta, dovuto al fatto che consegnerai uno strumento del tutto danneggiato, provvedi all’affilatura per tempo.

Perché ricorrere all’affilatura delle forbici professionali

Acquistare un prodotto di un certo costo, e poi lasciarlo abbandonato a se stesso, sarebbe davvero uno spreco. Se vuoi evitare di spendere soldi inutilmente, e cambiare paio di forbici ogni due per tre, dedica la giusta attenzione anche alla loro manutenzione. In questo modo, manterrai lo strumento per più tempo, e non deluderai i tuoi clienti. Quand’è che occorre affilare le lame delle forbici? Quando il taglio non è più perfetto, ovviamente. Generalmente le forbici da parrucchiere devono essere affilate dopo 400-600 tagli. Naturalmente la durata dell’affilatura dipende da molti fattori: dalla qualità dell’acciaio, dallo stile di taglio e naturalmente dalla qualità dell’affilatura precedentemente svolta. Ogni forbice ha bisogno di un tipo diverso di affilatura, perché queste variano a seconda del tipo di lama, o del tipo di utilizzo. Ovviamente, questo è uno strumento da non sottovalutare, così come la sua resa. Ci sono davvero tante opzioni tra cui scegliere, e dovresti essere in grado di distinguerle, per sfruttare al meglio le loro potenzialità. Dalle forbici con lama dritta a quelle con la lama per sfoltire, dalle lame smussate, a quelle convesse: il mondo dei parrucchieri è così vasto e colmo di prodotti, che non è sempre facile scegliere quello giusto. Non solo diversi tipi di lame o di impugnatura, ma anche di materiale. Quando si sceglie un paio di forbici da parrucchiere, sarebbe opportuno prediligere quelle realizzate con delle leghe di acciaio inox, affinché non si arrugginiscano con il passare del tempo.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento