Fortunatamente, oggi l’evoluzione della tecnologia consente a una persona disabile di poter fruire di ausili che, a vario titolo, possono aiutarlo in una miglior gestione della vita quotidiana sotto ogni punto di vista. Chi avesse handicap motori può contare non solamente sulle carrozzine a trazione manuale, ma anche su quelle elettriche: tuttavia, le loro caratteristiche sono realizzate per destinatari dalle condizioni fisiche molto differenti. Per questo motivo, prima di acquistarne una occorre conoscerne le caratteristiche. Ognuna delle due versioni di carrozzina integra i suoi vantaggi e svantaggi, adattandosi ai vari casi e alle preferenze personali sotto fasce di costo specifiche. In tutti i casi in cui non si renda possibile deambulare nel modo corretto ci si potrà avvale di tali ausili.
Come funziona la carrozzina pieghevole ed elettrica?
Acquistando una carrozzina pieghevole oppure elettrica si dovranno tenere presente diverse caratteristiche e funzionalità tecniche del prodotto, comprese le dimensioni e la comodità della seduta stessa.
Carrozzine pieghevoli a trazione manuale
Si tratta del modello di carrozzina tradizionale, cioè costituita dalla sedia a rotelle spinta manualmente o dal soggetto disabile oppure dall’accompagnatore. Nel caso in cui sia proprio il diversamente abile a spingere la carrozzina egli deve avere le energie sufficienti e l’abilità motoria degli arti superiori per riuscire a spingere e a manovrare la sedia. Diversamente, avrà sempre bisogno di un accompagnatore che lo possa spostare sia all’interno dell’abitazione che fuori dalla stessa.
Scegliendo questo tipo di carrozzina (disponibile anche nelle più moderne versioni pieghevoli, superleggere o da bambini, così come in tipologie più settoriali come quelle per sport o da mare) si deve aver presente che il percorso da percorre, sia in autonomia che spinti, non deve essere molto lungo e che, per poter essere caricata su un automobile, occorre scegliere assolutamente un modello dal telaio pieghevole.
Le superleggere, invece, sono per lo più a telaio rigido e hanno un peso che può essere anche la metà di una pieghevole, grazie all’impiego di materiali come l’alluminio o il titanio. Scegliendo questo modello, naturalmente, lo sforzo necessario per spostare la sedia è nettamente inferiore, a fronte di una maggior ingombro spaziale quando non sia utilizzata.
Le sedie non pieghevoli, tuttavia, essendo meno sollecitate a movimenti meccanici hanno una maggiore resistenza nel tempo rispetto alle pieghevoli. Sul mercato, comunque, esistono delle soluzioni intermedie, i c.d. modelli ibridi, che coniugano la praticità della sedia pieghevole alla resistenza delle non pieghevoli.
Carrozzine elettriche
Questa tipologia di ausili è particolarmente indicata per coloro che hanno gravi difficoltà motorie agli arti superiori o comunque non possono spingersi autonomamente e vogliono rimanere indipendenti dall’esigenza di avere sempre un accompagnatore con sé. Per tali persone, la carrozzina a trazione elettrica rappresenta il mezzo ideale per percorrere in autonomia distanze molto maggiori rispetto alla carrozzina tradizionale e soprattutto riuscire a superare dislivelli, salite e tratti stradali accidentati.
Parametri da prendere in considerazione in fase d’acquisto
L’acquisto di una carrozzina è impegnativo, non solo a livello economico, ma anche per restituire al fruitore un po’ dell’autonomia che la disabilità gli ha tolto. Dunque, prima di acquistare una sedia a rotelle dobbiamo valutare:
- la non autosufficienza del disabile: qualora il disabile sia in condizioni di non autosufficienza è importante scegliere un modello che gli garantisca comfort e su cui sia possibile installare tutti gli accessori possibili per prevenire eventuali piaghe da decubito per i trasporti quotidiani che si riveleranno necessari;
- le condizioni fisiche del disabile autosufficiente: se il fruitore ha delle buone condizioni fisiche che gli consentono di rimanere autonomo l’ideale sarebbe puntare su modelli che gli consentono di muoversi con agilità, senza aggravare le sue condizioni fisiche. L’ideale sarà quindi l’acquisto di sedie realizzate con materiali leggeri e maneggevoli oppure su quelle elettriche;
- condizioni fisiche previste nel futuro prossimo: l’acquisto deve tener conto delle condizioni fisiche che- a breve – il disabile avrà. Se l’acquisto è destinato a un soggetto con capacità motorie molto ridotte e si prevede che nel breve periodo continuerà a peggiorare è bene focalizzarsi – ad esempio – su modelli a trazione manuale che consentano al soggetto massimo comfort alla sua persona piuttosto che autonomia nei movimenti;
- utilizzo dell’automobile: qualora l’utilizzo dell’automobile sarà elemento preponderante occorrerà puntare su modelli pieghevoli e maneggevoli da smontare e caricare sulla vettura;
- accessori: dal poggiatesta al poggiapiedi gli accessori di cui la sedia deve essere assolutamente dotata dipendono dallo stato di salute del fruitore.
Le migliori carrozzine pieghevoli ed elettriche in vendita al miglior prezzo
Il mercato odierno mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti rendendo spesso difficoltosa la scelta dei migliori modelli di carrozzine pieghevoli ed elettriche, rendendosi necessaria una guida a selezione delle offerte più allettanti tra le quali potersi orientare.
Carrozzine pieghevoli
Pieghevole leggero borsa ina viaggio sedia a rotelle con freni ECTR04
Il modello Pieghevole leggero borsa ina viaggio sedia a rotelle con freni ECTR04 si trova in vendita sul mercato ad un prezzo medio sul mercato oltre alle spese di spedizione, vantando freni a mano e 30 centimetri di ruote posteriori, 30 centimetri per i pneumatici anteriori solidi, ripiegandosi per circa 1/3 della dimensione di un modello standard pieghevole, dimostrandosi la scelta ottimale per il trasporto da viaggio e per gli impieghi esterni. La carrozzina presenta braccioli imbottiti per assicurare il maggiore dei comfort durante la seduta, un poggiapiedi rilascio rapido, traverse multiple per una maggiore resistenza, leggera da sollevare, senza evidenziare rilevanti difetti o svantaggi fatta eccezione per la mancanza di un’imbottitura in direzione dello schienale.
- Questo è il bersion delixe di questa sedia a rotelle con freni a mano e 30 centimetri ruote posteriori.
- Si ripiega a circa 1/3 della dimensione di una tipica carrozzina piegata
Sedia a rotelle pieghevole Carrozzina disabili Acciaio
Il modello Sedia a rotelle pieghevole Carrozzina disabili Acciaio si trova in vendita ad un prezzo medio particolarmente vantaggioso, dimostrandosi particolarmente resistente e sicura, realizzata in acciaio, in colorazione moderna blu, rivestita da uno specifico tessuto ignifugo, dotata di freni manuali per una maggiore sicurezza su strada, pieghevole su se stessa e semplice da trasportare anche in viaggio all’interno del bagagliaio della vettura. La carrozzina presenta una larghezza di soli 28 cm da ripiegata, integrando braccioli imbottiti per un maggiore comfort durante la seduta, schienale e seduta ergonomica, il tutto accompagnato dalla leadership nel settore medico ospedaliero dell’azienda, senza presentare evidenti difetti o svantaggi.
- Larghezza Seduta: 45 cm
- Ingombro carrozzina da ruota a ruota: 63cm
Carrozzine elettriche
RDJM Sedia A Rotelle Elettrica
Il modello RDJM Sedia A Rotelle Elettrica si trova in vendita ad un prezzo alto oltre alle spese di spedizione, una fascia di costo decisamente alta ma di qualità a livello strutturale. Questa versione, nonostante la fascia di costo, rientra all’interno della categoria full economy in lega di alluminio con una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 20A, comprendendo 2 unità di potenti motori da 250 W all’interno della confezione di acquisto.
Il joystick intelligente universale si rende del tutto impermeabile, compreso un indicatore luminoso di accensione e spegnimento, clacson, indicazione della velocità, nonché pulsanti di accelerazione e pulsanti di abbassamento. I pneumatici della carrozzina vantano un’alta qualità di gonfiaggio e resistenza su strada, in grado di assicurare la percorrenza di circa 18-25 km a pieno carico per un peso totale di 45 kg, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.
- La sedia a rotelle elettrica full economy in lega di alluminio con pacchi batteria agli ioni di litio polimerici (20A). Viene fornito con 2 unità di potenti...
- Funziona a circa 20-25 km (15 miglia) per carica completa, poiché utilizza una batteria agli ioni di litio Polymer leggera e duratura.
ACEDA Sedia A Rotelle Elettrica con Poggiatesta
Il modello ACEDA Sedia A Rotelle Elettrica con Poggiatesta si trova in vendita ad un prezzo importante, in una colorazione nera, particolarmente performante, leggera e adatta anche al trasporto in auto sotto un peso di soli 29,5 kg complessivi, estremamente comoda alla seduta, utilizzabile sia in versione elettrica sia a spinta in caso di esaurimento delle batterie. La carrozzina presenta un sistema frenante EABS attivandosi immediatamente in seguito all’allontanamento della mano, anti-scivolo, protezione anti-corrosione e anti-corrosione, un joystick intuitivo a 360 °, interferenza anti-elettromagnetica, ammortizzatori e ruota anti-vibrazione, un sistema di parcheggio manuale, regolazione schienale e del poggiatesta del tutto elettrici e regolabili a seconda delle esigenze.
La struttura presenta un telaio in lega di alluminio aeronautico a sistema intelligente, un peso del cuscinetto di 120 kg, un funzionamento regolare del motore doppio da 250 watt, particolarmente silenzioso, lunga durata della batteria grazie ad una sola ricarica, una dissipazione del calore veloce, batteria al piombo 24V * 12Ah per una percorrenza di circa 15 km, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.
Nessun prodotto trovato.
Come si utilizzano le carrozzine pieghevoli ed elettriche e consigli utili
Utilizzare le carrozzine pieghevoli ed elettriche si dimostra particolarmente semplice per qualsiasi soggetto indipendentemente dall’età e dalla familiarità con il prodotto. I modelli tradizionali dovranno essere soltanto spinti, girando le ruote manualmente, mentre le versioni elettriche dovranno seguire le funzionalità del joystick, selezionando la velocità da impostare nel rispetto della sicurezza propria e delle persone intorno.
Se acquistate per l’esterno, le carrozzine a trazione elettrica hanno un telaio più robusto e una maggior potenza motrice; esistono anche carrozzine per interni che saranno meno robuste (visto che non devono resistere alle insidie del manto stradale) e di minor ingombro spaziale per permettere un movimento agevole e fluido all’interno delle mura domestiche.
Questa tipologia di carrozzina è altamente personalizzabile sia per quanto concerne la postura di guida che nelle condizioni di guida (può essere posto una sorta di joystick sotto il mento o dietro la nuca) di modo da rispondere quanto meglio alle esigenze dell’utilizzatore.
Quanto al trasporto, esistono in commercio modelli che possono essere smontati e altri addirittura piegati per essere riposti nella vettura e quindi essere trasportati tramite un veicolo. Si tratta di soluzioni da tenere assolutamente in considerazione qualora si abbia a mente un viaggio o un costante spostamento dell’ausilio motorio da un posto a un altro.
L’acquisto di una carrozzina deve essere fatto con attenzione di modo da rendere quanto più agevole lo svolgimento delle incombenze quotidiane al soggetto disabile. Naturalmente, deve tener conto delle condizioni fisiche dello stesso e di quello che il decorso della malattia gli riserverà nonché delle abitudini e delle esigenze motorie correlate all’espletamento delle normali attività.