Nonostante il commercio elettronico esista ormai da diversi anni e i volumi di vendita siano in crescita, c’è poco da fare, i dubbi e le insicurezze che provano molte persone persistono.
I motivi che portano ancora alcune persone a diffidare dell’utilizzo di questo strumento sono molteplici:
- La mancanza dell’interazione umana tra il venditore e il compratore che ha sempre contraddistinto la tradizionale forma d’acquisto.
- La difficoltà di considerare un negozio virtuale alla stessa stregua di uno tradizionale.
- La paura di essere truffati, che il prodotto non sia quello ordinato o che non arrivi la consegna.
La lista sarebbe ancora lunga ma spero di aver reso l’idea.
Per cercare di affrontare l’argomento al meglio credo sia bene iniziare a ragionare sul perchè sia utile acquistare in un sito e-commerce, come valutare un sito, ecc.
Conviene acquistare online?
Se vogliamo acquistare un prodotto che non vendono vicino casa e non abbiamo intenzione di passare ore se non giornate a cercare negozi e bruciare chilometri in auto, sicuramente sì. Se cerchiamo un componente specifico per il nostro PC, un pezzo di ricambio particolare che è difficile trovare magari in pochi minuti lo troviamo nel catalogo di un sito e-commerce.
Altra motivazione il prezzo: se un prodotto nel negozio vicino casa ci costa 150,00 Euro e sul sito e-commerce lo troviamo a 120,00 Euro, potrebbe essere utile consirerare il risparmio. Altra cosa da non sottovalutare è l’accesso veloce alla visualizzazione del catalogo prodotti completo nei siti e-commerce.
Se, ad esempio, vogliamo comprare un televisore tft da 42 pollici, non è banale avere alla portata di click tutti i modelli in vendita con le rispettive schede tecniche e fotografie.
Ovvio, se il negozio vicino casa vende il prodotto che mi serve allo stesso prezzo del sito e-commerce, personalmente preferisco sgranchirmi le gambe e fare un giro nel negozio, almeno il prodotto ce l’ho subito in mano.
Come fare a scegliere un sito e-commerce?
La scelta del negozio e-commerce è sicuramente il passo più importante e, se si acquista in un negozio virtuale per la prima volta, è bene stare attenti ai dettagli e alcuni piccoli controlli possono aiutare a evitare fregature.
Personalmente prima di acquistare su un sito che non conosco faccio questo check:
- Controllo che il gestore del sito e-commerce sia Italiano e, come tale, sottoposto alle nostre leggi.
- Verifico che siano presenti i dati della società che lo gestisce (ragione sociale, indirizzo, p.iva, ecc) e verifico che l’azienda esista e sia registrata alla camera di commercio (vi consiglio Info Imprese).
- Controllo che sia presente il numero di telefono fisso per parlare con l’assistenza clienti.
- Leggo le solite 2/3 pagine informative circa privacy, recesso dagli acquisti, ecc.
- Faccio alcune ricerche sui motori di ricerca per vedere i feedback, i commenti e le esperienze di chi ha acquistato nel negozio.
Se mi sono convinto che il sito e-commerce è serio procedo all’acquisto, ovviamente mi aspetto di vedere il solito flusso: ricerca prodotti -> inserimento a carrello -> registrazione utente -> conferma ordine -> scelta della modalità di pagamento -> pagamento -> conferma.
Molti siti e-commerce accettano il pagamento a contrassegno, se volete stare più tranquilli potete optare per questa forma di pagamento così pagate quando vi arriva la merce.
Metodi di pagamento dei siti e-commerce
Inutile dire che ogni sito e-commerce sceglie le modalità di pagamento che preferisce.
In genere le più comuni sono:
- Bonifico bancario anticipato: completato l’ordine, il negoziante comunica gli estremi bancari per effettuare il pagamento e l’acquirente, effettuato il pagamento, manda copia della distinta di versamento per velocizzare il flusso.
- Carta di credito: è il metodo di pagamento più veloce sia per l’utente che per il venditore che non deve stare ad aspettare il pagamento ma riceve notifica automatica dal circuito di pagamento.
- Carte prepagate: come sopra ma, trattandosi di un credito limitato, in caso di furti dei codici permette di limitare il danno al credito presente.
- PayPal: è un sistema di pagamento diffusissimo e permette di finalizzare gli acquisti sia con carta di credito che con il proprio conto PayPal usato magari per fare gli acquisti su eBay.
- Contrassegno: ne ho accennato prima, permette all’acquirente di acquistare solo alla ricezione della merce, in genere però i negozianti fanno pagare una piccola cifra aggiuntiva all’acquirente.
Diritto di recesso
Se si acquista online o comunque a distanza e nel caso di consumatori privati senza p.iva, si puo’ recedere senza doverne dare giustificazione e senza penalità inviando all’esercente una lettera raccomandata a/r entro 10 giorni lavorativi da quando si riceve il prodotto.