Il cellulare è oggi il dispositivo elettronico più venduto, quasi tutti ne abbiamo uno e lo portiamo ovunque andiamo.
I cellulari standard hanno comunque un limite, gestiscono un solo numero di telefono, cosa che per la maggior parte degli utilizzatori va bene ma non per quella quota di persone per cui questo è un limite.
I cellulari dual sim che molti chiamano doppia sim servono proprio a superare questo limite.
La necessità di avere 2 numeri telefonici sorge spesso quando si vuole separare la sfera privata da quella lavorativa. Vedo persone che vanno in giro con due cellulari, quello privato e quello aziendale o comunque utilizzato per le comunicazioni di lavoro.
Senza dubbio andare in giro con due cellulari, è scomodo e poco pratico.
La soluzione a questo sono i cellulari e gli smartphone dual sim che sono oppositamente costruiti per alloggiare due sim.
Esistono ad oggi due tipologie di tecnologie dual sim: DSFA e DSDS che spiego di seguito.
Dual Sim DSFA (la più completa)
La tecnologia DSFA, sta per Dual Sim Full Active. Si tratta di cellulari con doppio processore, doppia antenna, doppia ricetrasmittente e il necessario per far funzionare contemporaneamente due sim.
Quando una sim è in conversazione l’altra continua a funzionare. E’ come avere due cellulari fusi in uno solo.
Vantaggi: E’ ad oggi la soluzione più completa e funzionale.
Svantaggi: Per via della complessità dell’architettura, il costo del cellulare non è banale.
Dual Sim DSDS (il compromesso)
DSDN è acronimo di Dual Sim Dual Stanby, a differenza della tipologia precedente, il telefono è dotato di una sola antenna, un solo processore e un solo apparato di ricetrasmissione. Quando una sim è in conversazione viene automaticamente esclusa l’altra in quanto non sarebbe gestibile dall’elettronica del dispositivo.
Questa soluzione è più economica della precedente ma con la limitazione di cui prima.
Vantaggi: Si tratta di una soluzione più economica della precendente.
Svantaggi: Ha il limite di cui scrivevo prima, se ricevete chiamate frequenti su entrambi i numeri, può capitare che il dispositivo risulti spento o non raggiungibile al chiamante in quanto la sim è temporanemamente disattivata.
Adattatore doppia sim (per utilizzo occasionale)
Si tratta di cellulari con alloggiamento per due sim autoescludenti. Il possessore del cellulare deve di volta in volta decidere quale delle due sim attivare in quanto solo una può essere operativa.
A mio avviso questo sistema può tornare utile per quanti hanno attivo sulla seconda sim un particolare piano tariffario molto conveniente per le chiamate in uscita. Si può infatti tenere operativa la sim che si è sempre utilizzata e di cui i nostri conoscenti conoscono il numero per poi usare la seconda in fase di chiamata.
Vantaggi: E’ indubbiamente la soluzione più economica.
Svantaggi: Le funzionalità sono molto limitate, non è possibile tenere le due sim contemporaneamente attive e si deve sempre passare da una all’altra in base a come viene usato il cellulare. Si tratta del resto di un adattatore.
Consigli sulla scelta del cellulare Dual SIM
I cellulari DSFA li consiglio a un pubblico esigente per il quale è necessario poter rispondere immediatamente a una chiamata mettendo in attesa l’altro interlocutore o quanto meno sapere subito chi sta chiamando. Se esigete il massimo da un cellulare dual sim e siete disponibili a sorvolare sul costo, questa è sicuramente la scelta migliore.
Per quanto riguarda il dual sim DSDN, è sicuramente il compromesso migliore tra funzionalità e costo.
Se avete necessità di tenere due sim attive in ricezione e se per voi non è un fattore critico, mentre conversate, sapere subito chi chiama sull’altra sim e soprattutto non volete spendere troppo, optate per questa tecnologia.
L’ultima possibilità, assolutamente economica, del resto la meno funzionale, è quella del cellulare con adattatore due sim.
A mio avviso ha senso se si usa la seconda sim da appoggio a quella che in genere viene tenuta sempre attiva.
Se per esempio sulla seconda sim si ha un piano tariffario particolarmente conveniente in chiamata, la si potrebbe utilizzare per questa funzione.
Produttori di Cellulari Dual Sim
Non sono tanti i produttori di cellulari e smartphone dual sim, cito tra i più attivi su questo mercato: NGM, Samsung e Nokia.
Selezione di Cellulari Dual Sim Economici
Tra i cellulari dual sim economici e abbastanza popolari vi sono quelli della NGM ed alcuni della Nokia. Sarà sufficiente una breve ricerca sul web per riuscire ad individuare il migliore, adatto alle proprie esigenze.