I piani cottura a induzione, di cui parleremo oggi, sono figli della tecnologia legata all’evoluzione della casa, che ha portato negli ultimi anni alla produzione di cucine che non hanno bisogno di una fiamma per la cottura dei cibi. Questa tipologia di piani cottura si dimostra elegante dal punto di vista del design, avvicinandosi sempre di più all’idea delle smart home incentrate sulla tecnologia domotica.
Grazie alle nuove tecnologie il piano cottura a induzione si dimostra sempre più performante, vantando una maggiore sicurezza e una praticità a livello di pulizia, andando a ridurre anche i consumi elettrici ricadenti sul costo delle bollette mensili.
Come scegliere i migliori piani cottura a induzione
Il loro funzionamento si basa sull’induzione elettromagnetica: è presente una bobina dentro cui scorre corrente elettrica, che produce un campo magnetico che a sua volta mette in moto delle correnti in grado di riscaldare il materiale dei recipienti posti su di essi. Una delle caratteristiche interessanti di questo tipo di tecnologia, è che il calore si sprigiona solo a contatto con la superficie del recipiente che vi viene appoggiato, lasciando invece a temperatura ambiente tutto il resto del piano: non si scalda il piano, come succede nelle cucine tradizionali, ma solo la pentola o la padella chiamata in causa. Questo rende la cottura più sicura e molto più veloce.
Quindi, anche se alla base del funzionamento c’è l’elettricità non si tratta assolutamente di una cucina elettrica. Scopriamo adesso nel dettaglio le caratteristiche del piano di cottura a induzione.
L’aspetto estetico
All’occhio, il piano cottura a induzione si presenta come una superficie liscia, piatta e lucida adatto più a cucine minimal e dallo stile contemporaneo che a quelle molto classiche o rustiche. In genere il piano è scuro e vi sono disegnati dei cerchi che indicano la presenza delle bobine.
La velocità di cottura
La rapidità del riscaldamento dei recipienti è una delle caratteristiche più importanti dei piani di cottura a induzione: infatti bastano 3 minuti e un litro d’acqua raggiungerà l’ebollizione, mentre in genere ne servono 5-6 per le cucine a gas e 7 per i piani elettrici n vetro ceramica. Questa velocità è davvero la benvenuta in cucina soprattutto se si pensa al tempo sempre minore che è possibile dedicare alla preparazione dei cibi.
L’efficienza e l’efficacia
Perché un piano di cottura a induzione può essere definito efficiente? Perché è in grado di utilizzare quasi il 90% dell’energia e trasformarla direttamente in calore per la cottura dei cibi, a differenza invece ad esempio dei fornelli a gas o elettrici che sprecano fino al 50% dell’energia che utilizzano disperdendola.
L’efficacia è invece quella che permette ai piani di cottura a induzione di avere un controllo esatto della temperatura a cui cuocere i cibi. Ci sono delle preparazioni, soprattutto nel campo della pasticceria, che necessitano il rispetto di una determinata temperatura specifica, come la preparazione del caramello o della meringa in pentola: i tanti livelli del piano di cottura a induzione permettono di scegliere proprio quella giusta.
La sicurezza
Il tema della sicurezza del piano cottura a induzione, come di qualsiasi altro strumento si utilizzi in casa è senza dubbio importante: ma va ricordato come detto all’inizio, innanzitutto che la superficie intorno al punto dove sono appoggiate la pentola o la padella resta freddo, inoltre non appena si toglie il recipienti il piano si spegne.
È fondamentale sapere poi che non è possibile che si verifichi un’accensione accidentale e che non registra, per così dire, la presenza di piccole parti metalliche come cucchiai, anelli o braccialetti. Sempre riguardo la sicurezza non c’è ovviamente pericolo di fughe di gas.
La pulizia del piano cottura a induzione
Avevo quasi la tentazione di mettere questo punto all’inizio, prima dell’efficienza energetica e anche della sicurezza: perché non c’è cosa più odiosa che pulire un classico fornello dove sono caduti resti di sugo o di qualsisia altro cibo si sta cucinando. Ebbene, visto che in realtà il piano non si scalda, il cibo non brucia e non incrosta. Alla fine, al momento di rigovernare la cucina, basta un panno bagno e il piano di cottura a induzione è apposto: in pratica, un sogno che si avvera.
I consumi e i costi del piano cottura a induzione
Il piano di cottura a induzione ha costi superiori a quelli di un piano a gas ma il vero nodo del contendere è nei consumi. Un uso intensivo del piano, può portare a superare i 3kw che sono in genere il limite delle case italiane. Ma esistono piani intelligenti, dove è possibile limitare la potenza grazie alla presenza di un software e restare entro quella quantità. Non bisogna dimenticare però che il 90% dell’energia utilizzata diventa calore, quindi usiamo effettivamente quasi tutto quello che paghiamo. Inoltre, se si hanno a disposizione i pannelli solari per la produzione di energia elettrica, potreste ritrovarvi con una cucina davvero green. Infine, il piano di cottura a induzione è davvero utile se non si ha la possibilità di allacciarsi alla rete del gas.
I migliori piani cottura a induzione in vendita al miglior prezzo
Come orientarsi all’interno delle innumerevoli proposte commerciali odierne in riferimento ai piani cottura a induzione? Uno degli aspetti più importanti, oltre alle caratteristiche tecniche e alla fascia di costo potrà essere valutato sulla scia dell’etica ecologica green, escludendo il rischio dello spreco del calore. Al momento della scelta di un piano cottura a induzione si dovranno comparare anche i massimali supportati dal proprio impianto elettrico casalingo, evitando il rischio di un sovraccarico a pieno regime e di un distacco generale della corrente.
Whirlpool PH ACM795BA
Il piano cottura a induzione Whirlpool PH ACM795BA si trova in vendita al prezzo importante di 867,07 euro, presentando un’installazione a incasso per una larghezza di 86 cm, una tipologia di controllo manuale Touchscreen, realizzato in materiale vetroceramica, in colorazione nera. A livello tecnico il piano cottura presenta 5 fuochi, dimensioni pari a 90 cm totali, 10200 watt di potenza, oltre alle funzionalità dettate dal timer, dalla selezione temperatura, dalla selezione della potenza regolabile, integrando una connessione di zone cottura senza presentare alcun punto debole.
Bosch Serie 6 PVS851FB1E
Il piano cottura a induzione Bosch Serie 6 PVS851FB1E si trova in vendita al prezzo di 616,14 euro, presentando un numero di 4 fuochi, dimensioni totali pari a 70 cm, 7400 watt di potenza, funzioni integrate quali timer, selezione della potenza, turbo, blocco di sicurezza per i bambini, un’ampia superficie di cottura e una qualità superiore a livello di efficienza senza alcun punto debole a svantaggio.
Klarstein Virtuosa Flex 90
Il piano cottura a induzione Klarstein Virtuosa Flex 90 si trova in vendita al prezzo di 249,99 euro, sotto un design estetico di lusso, pannello di controllo Touchscreen da montare in un angolo cottura, 6 fuochi di cottura, 90 cm di dimensioni totali, 10800 watt di potenza, funzioni integrate quali timer, selezione della potenza, turbo, blocco di sicurezza per i bambini, una buona efficienza, una superficie di cottura ampia, senza alcun difetto a svantaggio del prodotto.
Bosch PUE611BF1J
Il piano cottura a induzione Bosch PUE611BF1J si trova in vendita al prezzo di 310,00 euro, comprendendo 4 fuochi di cottura, 60 cm di dimensioni totali, 3000 watt di potenza, funzioni integrate quali timer, selezione della potenza, turbo, blocco di sicurezza per i bambini, senza presentare una connessione zone di cottura. Questo piano di cottura vanta una riduzione significativa dei consumi energetici, senza presentare alcun difetto a svantaggio del prodotto, per un peso pari a 10,5 kg.
- 4 zone di cottura a induzione PowerBoost: fino al 50% in più di potenza per garantire ottime prestazioni e minimi consumi
- Display elettronico e comandi TouchSelect: permette di regolare facilmente la zona di cottura desiderata attraverso i controlli + e -
Siemens EH675MV17E Piano cottura ad induzione
Il modello Siemens EH675MV17E Piano cottura ad induzione merita di essere aggiunto all’interno della classifica seppur trovandosi momentaneamente fuori ordine fino all’arrivo di ulteriori pezzi. Il piano cottura assicura una migliore versatilità d’utilizzo, dimostrandosi semplice e pratico da pulire, integrando una superficie di cottura extra-large, 2 innovative zone cottura flexInduction, tempi di riscaldamento ridotti del 50% rispetto ad altre versioni, la possibilità di collocare le pentole in qualsiasi parte del piano senza evidenziare svantaggi evidenti.
- Siemens EX875LVC1E iQ700 - Piano cottura a induzione, 81,2 cm, varioInduzione, PowerBoost, bratSensor Plus, vetroceramica
Bosch PIT645F17E piano cottura
Il modello Bosch PIT645F17E piano cottura si trova in vendita ad un prezzo di fascia medio-alta, presentandosi sotto dimensioni totali di 60 cm, un display ricco di informazioni e funzionalità utili, 11 kg totali di peso, 1800 watt di potenza, sistema di protezione per la sicurezza dei bambini, sotto una colorazione nera elegante, presentando il consumo di energia elettrica in tempo reale per tutte le aree dei 4 fuochi di cottura, segnalando lo stato del calore del piano successivamente all’utilizzo, azzerando qualsiasi rischi di contatto accidentale. A suo svantaggio si trova l’assorbimento dell’energia elettrica in grado di sfiorare picchi a 6,8 Kw, richiedendo la capacità di potenza del proprio impianto elettrico in caso di sfruttamento alla massima potenza.
[Amazon box=”B071HBHSCV”]
Siemens EH675MV17E Piano cottura ad induzione
Il modello Siemens EH675MV17E Piano cottura ad induzione merita di essere aggiunto all’interno della classifica seppur trovandosi momentaneamente fuori ordine fino all’arrivo di ulteriori pezzi. Il piano cottura assicura una migliore versatilità d’utilizzo, dimostrandosi semplice e pratico da pulire, integrando una superficie di cottura extra-large, 2 innovative zone cottura flexInduction, tempi di riscaldamento ridotti del 50% rispetto ad altre versioni, la possibilità di collocare le pentole in qualsiasi parte del piano.
Come si utilizza il piano cottura a induzione e altri consigli
Come detto all’inizio, il piano di cottura a induzione funziona basandosi sulle onde elettromagnetiche. Ma, a differenza ad esempio del microonde, si tratta di onde a frequenza molto bassa che agiscono sul contenitore sistemato sul piano. Lo stesso cellulare, è infinitamente più potente e pericoloso. I piani di cottura a induzione sono quindi un ottimo investimento, utili, intelligenti e in grado di dimezzare i tempi di cottura…vi pare poco? Per azionare il piano cottura a induzione non si dovrà fare altro che seguire le indicazioni corrette riportate sul manuale di istruzione a livello del display integrato, preoccupandosi di disattivare il tutto al termine dell’utilizzo.