La porta blindata rappresenta un forte deterrente per ladri e malintenzionati, in grado di contrastare le effrazioni e proteggere i propri cari. Nonostante si tratti di una struttura robusta e solida, difficile da forzare, è importante effettuare una corretta manutenzione della serratura della porta blindata, eseguendo periodicamente interventi di pulizia e lubrificazione. Ecco alcuni consigli utili per mantenere sempre efficiente la serratura.
Come pulire le serrature dei portoni blindati
Se non pulita regolarmente una serratura sarà maggiormente soggetta a difetti e rotture, provocando nei casi più gravi il blocco del meccanismo di apertura della porta blindata. Per evitarlo è necessario procedere regolarmente alla lubrificazione del serramento, come spiega Tommaso Mastro, fabbro a Settimo Torinese con anni d’esperienza nel settore, che in seguito alle numerose chiamate ricevute dai suoi clienti ha deciso di mettere a disposizione un servizio d’urgenza di fabbro a Settimo Torinese e dintorni.
Soprattutto per quanto riguarda la parte interna, la più soggetta all’accumulo di sporcizia, polvere e altre particelle che potrebbero comprometterne il funzionamento, non bisogna aspettare che sia troppo tardi, arrivando al punto in cui diventa obbligatorio chiamare un fabbro per sbloccare la serratura, infatti alcune operazioni periodiche possono preservarla a lungo. Per pulirla basta utilizzare un lubrificante di buona qualità, un prodotto specifico per questo genere di interventi, che possibilmente contenga della polvere di grafite.
Si tratta di un materiale ideale per la lubrificazione di qualsiasi tipo di serramento in metallo, ma può essere utilizzato anche per mantenere fluido il movimento di cerniere e altre componenti della porta blindata. Al contrario bisogna assolutamente evitare prodotti come oli e grassi, poiché potrebbero provocare depositi all’interno del meccanismo e rovinare irrimediabilmente il sistema di sbloccaggio e bloccaggio della serratura.
Quali prodotti usare per lubrificare la porta blindata?
In commercio si possono trovare molti prodotti adeguati allo scopo, con cui lubrificare perfettamente la serratura del portone blindato e mantenerla sempre in perfette condizioni. Ad esempio è possibile acquistare un lubrificante al PTFE ad alte prestazioni, resistente a temperature comprese tra -20 e +250°C, dunque adatto ad ogni situazione ambientale e climatica.
Come abbiamo visto, però, il prodotto migliore in assoluto è il lubrificante alla grafite, da impiegare su componenti mobili in metallo e parti meccaniche, ottenendo un risultato efficace e duraturo. In alternativa vanno bene anche prodotti per la pulizia delle serrature al teflon, chiamato anche lubrificante universale perché si può usare su varie superficie e materiali, oppure al silicone, che respinge l’acqua e non si attacca a eventuali detriti presenti nel serramento.
Cosa fare se la serratura della porta rimane bloccata?
Qualora la chiave non riesca a far girare il maccanismo della porta blindata, anche dopo l’impiego di un lubrificante di buona qualità e la pulizia del serramento, l’unica soluzione per sbloccare la porta rimane l’intervento di un professionista. Un fabbro potrà infatti risolvere ogni tipo di malfunzionamento, cercando di riparare il danno oppure procedendo alla sostituzione del blocchetto.
Ovviamente bisogna affidarsi soltanto a persone di fiducia, con anni d’esperienza alle spalle e una presenza radicata nel territorio, poiché la serratura del portone blindato è un sistema di sicurezza fondamentale per garantire l’incolumità delle persone e dei beni all’interno della propria abitazione. Per qualsiasi evenienza è consigliabile comunque avere sempre con sé il numero di un servizio di pronto intervento fabbro H24, utile se il serramento dovesse bloccarsi o rompersi di notte o durante un giorno festivo.