Condizionatori fissi: guida completa per la scelta del migliore

L’arrivo della bella stagione e del caldo dovuto al rialzo delle temperature può mettere a dura prova la tua resistenza fisica. Il condizionatore fisso si dimostra un elettrodomestico particolarmente funzionale contro il calore e l’umidità presente nell’aria nel periodo più caldo dell’anno, ma quale scegliere? Il mercato attuale mette a disposizione diverse soluzioni, sotto differenti fasce di costo, maggiormente alte in direzione dei condizionatori fissi rispetto ai modelli portatili.

Perché questa differenza di prezzi? Il condizionatore fisso si dimostra più potente e funzionale rispetto agli elettrodomestici mobili trasportabili da una stanza all’altra della propria abitazione, richiedendo un montaggio professionale a parete. Per aiutarti a comprendere meglio tutte le caratteristiche di un condizionatore fisso non dovrai fare altro che proseguire nell’odierna lettura.

Come scegliere il miglior condizionatore fisso

Innanzitutto, ti consiglio di scegliere il condizionatore fisso e non quello portatile per i seguenti motivi specifici:

  • Non te lo trovi tra i piedi.
  • Il rumore degli split è un piacevole fruscio paragonato alla media dei condizionatori portatili.
  • Non devi metterlo nei pressi della finestra né devi lasciarla aperta per far passare il tubo di uscita del calore.
  • Ha un potere di refrigerazione maggiore.
  • Ha dei consumi nettamente minori.
  • C’è la possibilità di beneficiare della detrazione al 55% come lavori per l’efficienza energetica (per la tipologia a pompa di calore).

Ovvio che se sei in una casa in affitto probabilmente il condizionatore portatile può essere la soluzione più conveniente. Detto questo veniamo a noi, i condizionatori fissi sono composti da un’unità esterna “Compressore” e una o più unità interne “Split” costituite da evaporatore e condensatore.

Come scegliere la potenza di refrigerazione

L’unita di misura della potenza di refrigerazione è espressa in BTU/h (British thermal unit orari). E’ una delle informazioni più importanti per la scelta del condizionatore fisso necessario a rinfrescare tutti gli ambienti domestici. Per dimensionare il condizionatore bisogna valutare i metri cubi del locale da climatizzare, le aree delle finestre della stanza, l’esposizione al sole delle pareti della stanza e delle finestre, l’eventuale presenza di un cappotto termico, ulteriori presenze di dispositivi che emettono calore, numero di persone che mediamente occupano il locale, etc.  Ci sono dei tools online che vi permettono di calcolare i BTU consigliati, vi segnalo la seguente tabella indicativa:

LOCALE DA CLIMATIZZARE (m²)

POTENZA NOMINALE RICHIESTA (BTU)

da 0 a 10

5000

da 10 a 15

7000

da 15 a 25

9000

da 25 a 40

12000

da 40 a 50

15000

da 50 a 60

18000

da 60 a 80

21000

da 80 a 100

24500

da 100 a 130

35000

da 130 a 160

43000

da 160 a 180

48000

da 180 a 200

65000

Questa tabella indica dei valori medi. Per dimensioni più accurati dovrete tenere in considerazione gli aspetti sopra riportati. I compressori dei condizionatori fissi tradizionali (On/Off) lavorano a massima potenza finché non raggiungono la temperatura desiderata per poi spegnersi. Si riaccendono nuovamente a massima potenza quando la temperatura rilevata scende sotto la temperatura obiettivo di circa due gradi.

L’inverter è invece un sistema più intelligente in quanto regola la potenza del compressore in base alla temperatura da raggiungere. Il sistema inverter consente risparmi di energia elettrica pari a circa il 30% rispetto a un sistema On/Off. In genere la maggior parte dei condizionatori fissi che puoi trovare nei negozi sono ormai con tecnologia Inverter. I condizionatori fissi con pompa di calore permettono di essere usati per riscaldare gli ambienti. Possono essere usati come sistemi di riscaldamento di appoggio a quelli esistenti.

I migliori condizionatori fissi in vendita al miglior prezzo

Quali sono i migliori condizionatori fissi disponibili in commercio sotto fasce di costo particolarmente convenienti? Un elettrodomestico di questa tipologia conserva generalmente una fascia di costo piuttosto alta, motivo per il quale al momento di un nuovo acquisto le opzioni da valutare dovranno risultare particolarmente dettagliate. I condizionatori a pompa di calore permettono di beneficiare della detrazione fiscale del 55% in 10 anni per “interventi di riqualificazione energetica degli edifici”.

Prima di spingerti in un acquisto frettoloso, analizzando soltanto il fattore prezzo, dovrai stilare una lista delle necessità personali in riferimento al proprio ambiente domestico, valutando a fondo l’ampiezza e la serietà dell’azienda produttrice in caso di guasti e della necessità di un servizio di assistenza tecnica. Gli acquisti frettolosi possono rivelarsi catastrofici dal punto di vista delle proprie finanze,se non ben ponderati, soprattutto nel caso di un condizionatore fisso. Tra i modelli migliori la classifica successiva può essere presa ad esempio al momento della scelta di un condizionatore fisso sul mercato degli elettrodomestici.

Climatizzatore Hisense Easy smart 12000

Il modello Climatizzatore Hisense Easy smart 12000 si presenta come uno dei dispositivi fissi più venduti all’interno dello store online Amazon, sotto un prezzo piuttosto contenuto. Il condizionatore, in colore bianco adatto a tutte le diverse tipologie di arredamento interno, vanta la tecnologia DC Inverter; Gas ecologico R32, integrando una pompa di calore e la funzionalità deumidificatore, riscaldamento e raffreddamento, in direzione di tutte le stagioni dell’anno.

L’articolo presenta dimensioni pari a 77 x 54 x 31 cm, per un peso complessivo di 25,2 Kg, un’accensione e uno spegnimento manuale, la capacità di raffreddamento pari al 25% al momento dell’incremento delle temperature interne, supportando la Detrazione Fiscale prevista dalle attuali regolamentazioni. Il condizionatore fisso è dotato di un controllo intelligente della temperatura, disponendo di un telecomando semplice e pratico da utilizzare, dimostrandosi Monosplit, con una garanzia compresa al momento dell’acquisto di 3+5 anni. La pendenza del condizionatore deve risultare sempre viva al momento dell’installazione, priva di gobbe o curvature strane che potrebbero comprometterne la funzionalità, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti. 

Samsung Clima AR12NXWSAURNEU+AR12NXWSAURXEU

Volendo optare per una marca più conosciuta come il modello Samsung Clima AR12NXWSAURNEU+AR12NXWSAURXEU si dovrà salire necessariamente di prezzo alto oltre alle spese di spedizione. L’elettrodomestico si presenta in una colorazione standard bianca, a tipologia Monosplit, una tecnologia Inverter e pompa di calore, una Classe Energetica : A++/A, un sistema di raffreddamento Raffreddamento (Btu/h) 12000 Btu. Il peso della confezione di acquisto è pari a 32,4 Kg, per dimensioni totali di 82,8 x 26,5 x 26,7 cm.

Il condizionatore fisso integra un design triangolare grazie alla quale contenere una ventola più ampia e una griglia di aspirazione nettamente più potente compresa la superficie di erogazione per l’aria. Grazie al supporto dato dall’applicazione SmartThings l’elettrodomestico è completamente programmabile tramite smartphone e tablet, dimostrandosi silenzioso anche durante le ore di riposo notturno. Situato all’esterno, sulla parete superiore, si trova il filtro Easy Filter più semplice da rimuovere e pulire, modulando la potenza tramite il compressore Digital Inverter, senza presentare difetti o svantaggi evidenti.

Samsung Clima AR12NXWSAURNEU+AR12NXWSAURXEU New Triangle Monosplit Climatizzatore, Wi-Fi, 12000 BTU
  • Questo articolo viene spedito in 2 scatole. Le diverse scatole possono essere consegnate con un massimo di 72 ore di differenza. INFORMAZIONI AGGIUNTIVE...

Mitsubishi Electric MSZ-HJ50VA Climatizzatore

Salendo ancora di prezzo si trova il modello Mitsubishi Electric MSZ-HJ50VA Climatizzatore, in vendita ad una fascia di costo alta, in una colorazione bianca standard. Il dispositivo presenta una Classe di efficienza energetica A+ sia in raffreddamento che in riscaldamento, una silenziosità fissata a 22 dB, un timer di 12 ore, un peso complessivo di 45 Kg, dimensioni totali di 159,9 x 51,7 x 84 cm. All’interno della confezione di acquisto si trovano un’unità interna, un’unità esterna, un telecomando e un libretto di istruzioni.

Il condizionatore fisso vanta una linea compatta di design per adattarsi a qualsiasi ambiente domestico, mentre l’efficienza stagionale assicura un utilizzo del prodotto per l’intero arco dell’anno, riscaldando o rinfrescando tutta la casa, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.

ARGO Ecowall 9 Climatizzatore Fisso

Il modello ARGO Ecowall 9 Climatizzatore Fisso si trova in vendita ad un prezzo medio particolarmente vantaggioso sul mercato, maggiormente economico, disponibile in una colorazione bianca tradizionale. Il prodotto integra una tipologia fissa monosplit 9000 BTU/h, con tecnologia DC Inverter, un display retroilluminato disattivabile durante la notte e un telecomando digitale con schermo LCD. L’elettrodomestico supporta tre diverse modalità di funzionamento: climatizzazione, riscaldamento e deumidificazione per rispondere alle esigenze nell’intera fascia stagionale annua.

Il condizionatore fisso è dotato di 4 velocità per l’erogazione del flusso d’aria, un timer programmabile in accensione e spegnimento, funzione ‘Eco’ per il risparmio energetico, la funzione ‘Cold draft prevention’ per l’avvio dell’aria negli ambienti caldi, la funzione ‘Sleep’ dedicata al periodo notturno e all’ottimizzazione del servizio. L’opzione Memory permette invece al dispositivo di riattivarsi a seguito di un black-out seguendo le impostazioni originarie.

Tra le altre caratteristiche presenti si trova anche una funzione di sbrinamento intelligente quando necessaria, l’opzione ‘I Feel’ per ottenere la temperatura ideale in un ambiente posizionando semplicemente il telecomando. Il prodotto integra una doppia possibilità di scarico della condensa, un Gas refrigerante ecologico R32 a zero impatto sullo strato di ozono, comprendendo linee di design morbide e gradevoli alla vista, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.

Argoclima WALL 9 MONO Climatizzatore, 9000 BTU
  • Condizionatore split con tecnologia dc inverter, 9000 btu/h
  • 3 modalità di funzionamento: raffrescamento, riscaldamento e deumidificazione

Come si utilizza il condizionatore fisso e consigli utili

Alcuni condizionatori fissi con split hanno a disposizione oltre ai filtri anti-polvere anche quelli anti-polline, maggiormente utili in presenza di allergie, seppur non miracolosi da questo punto di vista. Esistono inoltre dei kit per l’installazione fai da te del condizionatore ma in genere è sempre meglio affidarsi all’esperienza di un tecnico professionista il quale saprà indicarti tutti i passaggi da seguire per il suo funzionamento e la corretta manutenzione del prodotto.

Al momento dell’installazione l’unita esterna dovrà essere posta in luogo non soleggiato e ventilato, mentre il buco nella parete esterna necessario a far passare i tubi e cavo elettrico dovrà risultare ben chiuso. Ma come provvedere alla manutenzione di un condizionatore fisso? I filtri andrebbero puliti secondo il manuale di manutenzione, in genere mensilmente. Il più delle volte risulta tuttavia necessario provvedere alla pulizia in precedenza e successivamente al periodo estivo.

I filtri sporchi oltre a determinare maggiori consumi, sono ricettacolo di batteri. Per l’unita esterna esistono delle cappottine per proteggerlo dalla polvere nella stagione invernale, disponibili sotto fasce di costo contenute. Il condizionatore fisso dovrà essere preferibilmente acquistato fuori stagione, in modo tale da poter reperire la disponibilità di un tecnico maggiormente impegnato invece con le richieste estive.

Per acquistare un condizionatore fisso a prezzi convenienti puoi individuare quello più idoneo a te ed effettuare una comparazione dei prezzi online. Di sicuro il prezzo sarà più basso di quasi tutti i negozi fisici, tenendo sempre presente la necessità di un supporto professionale esterno per l’installazione a parete.

Lascia un commento