Aerografo: guida alla scelta, tipologie, opinioni e prezzi dei migliori

L’aerografo, conosciuto anche con il nome di aeropenna, viene utilizzato in campo privato e professionale. Questo strumento serve per spruzzare le vernici sfruttando la tecnica di nebulizzazione ad aria compressa. L’aerografo richiede una grande manualità di utilizzo e precisione per andare a rifinire le linee più sottili e le copiature dei colori uniformi.

L’aerografo viene utilizzato anche in campo artistico, per la realizzazione di diverse opere, sotto la denominazione di aerografia. A realizzare il primo prototipo di un aerografo fu Abner Peeler, negli Stati Uniti, nel 1879. Da allora, grazie alle nuove tecniche e tecnologie, gli aerografi hanno subito un continuo perfezionamento sino ad arrivare ai giorni nostri.

Questo strumento è supportato da un compressore, ad aria compressa, tramite il quale spruzzare la vernice in modo uniforme. Acquistando il modello di aerografo più adatto alle proprie esigenze è possibile dipingere diverse superfici e materiali. Lo strumento si adatta alle carrozzerie delle auto, o delle moto, ma anche alle tele artistiche e ai mobili della casa, fino alle creazioni alimentari e dolciarie a seconda delle proprie esigenze. L’aerografo si dimostra piuttosto simile al funzionamento di una pistola per verniciatura, ideale per definire linee altamente professionali e precise.

Sul mercato si possono reperire diversi modelli e tipologie di aerografi, ognuno dei quali meglio si adatta al trattamento di differenti strutture e materiali. Prima di spingersi nell’acquisto di un aerografo è quindi opportuno conoscere a fondo le sue peculiarità, le caratteristiche tecniche e il suo funzionamento. Se stai cercando una guida dettagliata sui migliori aerografi presenti in commercio ti trovi esattamente nel posto giusto! Prosegui la lettura per conoscere tutti i dettagli su questo interessante attrezzo di lavoro!

Come scegliere il migliore aerografo

L’aerografo spruzza la vernice grazie al compressore integratore, sfruttando l’aria compressa per una rifinitura altamente professionale delle superfici. Il suo utilizzo corretto richiede tuttavia pratica ed esperienza prima di cimentarsi nel trattamento di un oggetto o di una superficie definitiva. Per scegliere il migliore modello è necessario conoscere a fondo parti tecniche dell’aerografo.

Il funzionamento dell’aerografo si deve all’aeropenna, o aeropistola, e alla presenza di un tubo flessibile supportata dalla fonte d’aria ottenuta grazie al supporto di un compressore. La vernice deve essere inserita all’interno del serbatoio apposito. I colori si suddividono in varie tipologie dall’olio, all’acquerello, ai solventi, all’acrilico e via elencando a seconda dei materiali da trattare. Alcuni aerografi specifici consentono inoltre l’utilizzo di vernici con solventi aggressivi. In questo caso le guarnizioni in gomma vengono sostituite in materiali appositi come il polimero teflon.

All’estremità dell’aerografo si trova la punta, chiamata duse, che consiste in un ago attivabile tramite l’apposito pulsante a grilletto. Le aeropenne integrate sui diversi aerografi possono variare la loro struttura a seconda dei modelli. Nella maggior parte dei casi le aeropenne si suddividono in singola o doppia azione. L’aereopenna a singola azione è la più semplice da utilizzare. In questo caso è sufficiente premere sul pulsante di accensione sia per aprire che per chiudere il flusso d’aria.

Gli aerografi con areopenna a singola azione risultano i più economici sul mercato e possono essere sfruttati per attività di verniciatura destinata al modellismo o a superfici di volume ridotto. L’aeropenna a singola azione viene, a sua volta, suddivisa in sottocategorie quali:

  • Aeropenna a miscelazione esterna (del tutto simile al funzionamento di una pistola a spruzzo, più incline agli utilizzi artistici)
  • Aeropenna a miscelazione esterna con punta ad ago all’estremità dell’aerografo
  • Aeropenna a miscelazione interna (per ottenere una nebulizzazione più uniforme della vernice)

Optando per un aerografo a doppia azione è possibile controllare in modo unico e uniforme la quantità della vernice e del flusso d’aria. Anche in questo caso si trovano due diverse categorie:

  • Aeropenna a doppia azione controllata (a rilascio prima dell’aria e successivamente del colore spostando indietro il pulsante a grilletto)
  • Aeropenna a doppia azione indipendente (supportata dalla possibilità di regolare la quantità della vernice)

Scegliendo un aerografo a turbina si può invece sfruttare la doppia azione separata dell’aeropenna perla regolazione del flusso d’aria e il rilascio della vernice. L’aerografo a pistola a spruzzo può essere invece utilizzato come una comune pistola integrata sui compressori ad aria. La vernice deve essere inserita all’interno del serbatoio e, anche in questo caso, si possono trovare scompartimenti laterali, superiori e inferiori a seconda dei diversi modelli di aerografo.

Per utilizzare gli aerografi è necessario un compressore d’aria sul quale installare un regolatore di pressione, spesso già integrato. In questo caso si può scegliere tra i compressori portatili, le bombolette monouso, le bombolette pre-caricate, i compressori industriali e quelli a pedale. Una volta stabilito l’utilizzo dell’aerografo, tenendo conto delle sue componenti tecniche, è possibile avventurarsi all’interno delle varie proposte presenti sul mercato. Per semplificare la scelta abbiamo raccolto quattro differenti modelli proposti nel paragrafo successivo.

I migliori aerografi in vendita al miglior prezzo

Per scegliere il migliore aerografo è necessario individuare l’utilizzo di destinazione di questo dispositivo. Gli aerografi possono essere utilizzati in moltissimi campi: dal modellismo, alla verniciatura dei mobili e delle superfici casalinghe, alla nail-art, al fotoritocco, murales, in campo tessile, in campo tatoo, per l’abbronzatura artificiale, etc. Per semplificare la scelta abbiamo raccolto alcuni modelli, tra le migliori proposte commerciali, completi di scheda tecnica e testimonianze dirette degli acquirenti.

Harder & Steenbeck HSI aerografo doppia azione infinity

Il modello Harder & Steenbeck HSI aerografo doppia azione infinity si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo medio alto. In questo caso l’aerografo presenta un sistema a doppia azione tramite vite micrometrica posta sulla coda. Il cavo dell’aria non è compreso all’interno della confezione di acquisto, ma il modello risponde ad alte esigenze di materiali e qualità. L’aerografo supporta un multicolore e si estende nelle dimensioni pari a: 11,5 x 17,6 x 3,2 cm. Il modello presenta un design estetico ricercato, un serbatoio da 2 ml, un attacco per il tuo d’aria. Il prodotto non presenta particolari difetti e i vari accessori di ricambio possono essere ordinati presso terzi rivenditori.

HARDER & STEENBECK HSI Aerografo a doppia azione Infinity
  • Pre-impostazione della seconda AZIONE mediante vite micrometrica sulla coda dell'aerografo, sistema sottile linea per tracciamento della linea
  • Il top di gamma del marchio

Aerografo Evolution CR plus TWO IN ONE Harder & Steenbeck

Il modello Aerografo Evolution CR plus TWO IN ONE Harder & Steenbeck si trova in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo medio alto sul mercato. All’interno della confezione si trovano: 1 Ago da 0,20 mm e 1 Ago da 0,40 mm, un puntale Fine Line da 0,20 mm, un serbatoio con tappo da 2 ml di capienza, un attacco rapido per il compressore d’aria e un serbatoio con tappo da 5 ml. Le rifiniture cromate dell’aerografo assicurano un’alta qualità dei materiali di realizzazione, per un design accattivante e al tempo stesso lussuoso. La qualità della guarnizione integrata sull’ago assicura un utilizzo prolungato dell’aerografo nel lungo periodo. Grazie alla presenza di due aghi l’aerografo può essere utilizzato per diverse attività di rifinitura senza presentare particolari svantaggi o difetti.

Harder & Steenbeck-126234 Pistola per aerografo, Multicolore, 126234
  • Oltre al design ottimizzato, la cromatura riduce al minimo il rischio di allergie
  • La pistola per aerografo Evolution CRplus è inoltre completamente resistente ai solventi

Awsuc Aerografo Doppia Azione gravità Alimentare 0,3mm ugelli Pistola Aerografo Set per Verniciatura Tatuaggi Nail Art Trucco Make up Spray Modellismo Pasticceria

Il modello Awsuc Aerografo Doppia Azione gravità Alimentare 0,3mm ugelli Pistola Aerografo Set per Verniciatura Tatuaggi Nail Art Trucco Make up Spray Modellismo Pasticceria si presenta piuttosto versatile per una fascia economica economica alla portata di qualsiasi acquirente. L’aerografo si trova in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo particolarmente economico e conveniente.

Grazie alla sua molteplice funzionalità è possibile eseguire diverse tecniche di lavoro su differenti materiali, preparazioni alimentari e decoro unghie. La vite posteriore può essere regolata a seconda degli utilizzi, per una pressione di esercizio a 15-50 PSI. Grazie ai diversi accessori presenti nel kit di acquisto l’aerografo è uno dei modelli più venduti sul mercato e non presenta particolari difetti o svantaggi.

Awsuc Aerografo Doppia Azione gravità Alimentare 0,3mm ugelli Pistola Aerografo Set per...
  • Airbrush con 7cc Gravity Feed cup e 0.3mm ugello / ago, Pressione di esercizio è di 15-50 PSI
  • Media a colori come vernice ad acqua, vernice a olio, acquerelli, smalti, acrilici inchiostri e coloranti, tutti i latticini possono essere utilizzati

KKmoon Aerografo a Gravità Aerografo di Doppia Azione per pittura di arte tatuaggio Manicure 0.3mm 7cc

Il modello KKmoon Aerografo a Gravità Aerografo di Doppia Azione per pittura di arte tatuaggio Manicure 0.3mm 7cc si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo vantaggioso. In questa versione l’effetto spray dell’aerografo non rilascia sbavature, adattandosi alla maggior parte delle lavorazioni di modellismo, nail-art, tatoo e decoro torte.

La qualità dei materiali di realizzazione permette l’utilizzo dell’aerografo nel lungo periodo, dimostrandosi ideale per eseguire linee sottili e precise. L’aerografo presenta dimensioni pari a: 20,4 x 11,8 x 3,4 cm, una colorazione Silver, materiali quali rame e alluminio, sfruttando un sistema a doppia azione. Il modello non presenta particolari difetti o svantaggi, come confermato dalla maggior parte delle recensioni acquirenti.

Nessun prodotto trovato.

Come si utilizza un aerografo e consigli utili

Per utilizzare un aerografo, come già sottolineato nelle righe precedenti, occorre precisione, tecnica e manualità acquisibili nel corso del tempo. In fase iniziale è fondamentale cercare di comprende al meglio il funzionamento del compressore e delle varie parti tecniche dell’aerografo. Chi si avvicina per la prima volta ad un aerografo consigliamo di testare la sua efficacia su materiali usa e getta, per il tempo necessario ad affinare le proprie abilità.

Dopo ogni utilizzo l’aerografo deve inoltre essere ripulito con minuziosità al fine di preservarne il funzionamento e la qualità dei materiali. Per ripulire un aerografo è necessario scegliere prodotti indicati, evitando l’impiego puro dell’acetone per preservare lo stato dei materiali. Questa operazione richiede tempo e soprattutto pazienza. A seconda delle attività anche la conoscenza delle diverse vernici e colorazioni alimentari richiede uno studio approfondito.

Quando si utilizza un aerografo con vernici è necessario munirsi di una mascherina protettiva per le vie respiratorie, evitando di inalare la composizione delle colorazioni. Durante la fase di esecuzione è infine necessario proteggere l’area esterna dal materiale trattato con l’impiego di un cartone, onde evitare perdite di colore. Gli aerografi possono essere acquistati presso i negozi fisici presenti sul territorio, specializzati in hobby e fai da te, oppure presso gli store online dove approfittare di promozioni e sconti e reperire anche i vari accessori di ricambio.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento