L’attività fisica è fondamentale per tutti, a ogni età. Fare movimento aiuta il cuore, le ossa, conserva il corpo sano e in forma. Ma al giorno d’oggi, con tutti gli impegni lavorativi e non, non è facile trovare il tempo per iscriversi in palestra e praticare sport costantemente. Si tende a impigrirsi e la voglia di vestirsi e uscire nel traffico per raggiungere la palestra spesso non c’è.
Per questo è importante dotarsi di una cyclette a casa. I modelli attuali sono davvero graziosi e occupano poco spazio. Inoltre, si possono utilizzare senza farsi condizionare dalle condizioni atmosferiche, come capita per la normale bicicletta. Ed è possibile pedalare ascoltando musica o godendosi un bel film. Allenarsi con la cylette apporta una serie di benefici all’organismo: stimola la circolazione, fa bene al cuore, alle ossa, aiuta a dimagrire e a tonificare, ossigena pelle e tessuti.
Come scegliere la migliore cyclette
Come scegliere la migliore cyclette tra quelle presenti in commercio? Per scegliere bene una cyclette da tenere in casa occorre innanzitutto che il volano, il disco da cui partono i pedali, abbia un peso di almeno 5 kg. La consolle inoltre deve essere ampia e con caratteri ben visibili sul display. Infine l’attrezzo deve risultare comodo, solido, robusto e non produrre rumore durante la pedalata.
I modelli di cyclette
Ci sono in commercio diversi modelli di cyclette. Quello classico è il verticale, ispirato alla normale bicicletta e adatto alla maggior parte delle persone. Il modello orizzontale, invece, ha lo schienale basso e consente la pedalata comoda, su una superficie più rilassante rispetto al sellino. Questo tipo è indicato per persone anziane, oppure per chi ha problemi di schiena o disturbi cardiaci.
La Spin Bike è la cyclette per un allenamento più intenso. Meno confortevole rispetto a una cyclette classica, consente di pedalare con una posizione simile a quella che si tiene su una bici da corsa. Molti ciclisti si allenano con lo spinning nella stagione fredda, ed è utilissima anche per dimagrire, perché in un’ora con questo modello di cyclette si possono arrivare a bruciare fino a 800 calorie.
Altra caratteristica cui fare attenzione al momento di acquistare questo attrezzo, è il tipo di frenata: magnetica o elettromagnetica. Nel primo caso la frenata è ottenuta tramite calamite, nel secondo è regolata da un computer interno, che ottimizza la resistenza e rende la pedalata estremamente silenziosa. Infine, per chi volesse differenziare l’allenamento, esistono le cyclette ellittiche, una via di mezzo tra cyclette e step, che arrivano ad agire su più muscoli rispetto al modello tradizionale, e consentono di bruciare molte calorie.
Ci sono una serie di accessori che si possono aggiungere alla cyclette: dal porta borraccia, alla tasca per riviste o libri, alla porta Usb per lettori Mp3 o computer. L’allenamento con questo attrezzo può trasformarsi così in un momento di relax e svago, oltre che di attività fisica.
Fattore prezzo
Il prezzo di una buona cyclette può variare più o meno dai 150 euro ai 500, se ne possono trovare di usate in buono stato anche a meno, ma non è consigliabile acquistare una cyclette nuova a un prezzo troppo basso, poiché in genere questo indica che l’oggetto è scadente e dopo pochi mesi probabilmente si dovrebbe rottamare. Grazie ad alcune offerte, disponibili soprattutto sugli store online, si potrà acquistare un modello in sconto senza rinunciare al brand di qualità e alla sicurezza dei materiali di realizzazione.
Le migliori cyclette in vendita al miglior prezzo
Le diverse tipologie di clyclette si dimostrano particolarmente efficaci per un allenamento casalingo, adattandosi a tutte le età e soggetti. Acquistando una cyclette si dovrà provvedere alla pianificazione di un programma sportivo personalizzato sulla base delle proprie esigenze e, di conseguenza, analizzare tutte le caratteristiche necessarie presenti sul modello scelto.
Nel caso di utilizzo della cyclette destinato ad un impiego blando dell’attività sportiva, non si dovranno valutare specifiche componenti dell’attrezzo, mentre in caso di attività maggiormente intensiva si dovrà cambiare la propria posizione ogni 30 minuti scegliendo la cyclette orizzontale. Intensità e resistenza si dimostrano le due componenti fondamentali in caso di allenamento prolungato.
Molto spesso, il rischio di ritrovarsi con un prodotto di qualità relativamente bassa, non consente l’utilizzo complessivo della cyclette per il raggiungimento delle sessioni di allenamento desiderate. Per semplificare la scelta all’interno della vastità delle proposte commerciali, escludendo le qualità inferiori, abbiamo pensato di redarre una classifica dei migliori prodotti.
Cyclette verticali in vendita
Cyclette Diadora Lotus, 15 Programmi di Allenamento
Il modello Cyclette Diadora Lotus, 15 Programmi di Allenamento si trova in vendita ad un prezzo promozionale vantaggioso, supportando fino a 15 programmi di allenamento, 4 programmi ad obiettivo, comprendendo il supporto specifico per il tablet, una regolazione dello sforzo elettrica su 16 livelli, una regolazione sella orizzontale e verticale, una rilevazione cardiaca palmare, dimensioni pari a 100 centimetri x 49 centimetri x 1,36 metri, un peso complessivo di 24 kg. La cylcette consente la regolazione verticale e orizzontale del manubrio a seconda delle diverse necessità. La cyclette presenta un computer con schermo LCD, monitorando il battito cardiaco, tempo, velocità, calorie e distanza, mentre il manuale di istruzioni risulta limitato come unico svantaggio del prodotto.
[amazon_link asins=’B0788BMSGF’ template=’Prezzifacili-Prodotti’ store=’Map09f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3ddff596-224d-455a-a592-7a28b3e6c830′]
Diadora Cyclette Smarty
Il modello Diadora Cyclette Smarty si trova in vendita ad un prezzo vantaggioso, presentandosi in una colorazione nera con inserti in giallo, integrando una resistenza magnetica, una rilevazione cardiaca, una regolazione sforzo manuale a 8 livelli, una pedivella in 3 pezzi, un’assistenza garantita per 24 mesi in caso di anomalie. La cyclette integra dimensioni pari a 44 centimetri x 23 centimetri x 1,12 metri, un peso complessivo di 18 kg, realizzata in alluminio, sensori palmari Hand Pulse installati sul manubrio. La cyclette presenta una struttura stabile, facile da montare, senza difetti o svantaggi evidenti.
[amazon_link asins=’B00NGN3FUK’ template=’Prezzifacili-Prodotti’ store=’Map09f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ba6c5fdb-6add-4eba-a5d0-e6398ede20f1′]
Cyclette orizzontali in vendita
Ultrasport Trainer da Casa F-Bike 200B
Il modello Ultrasport Trainer da Casa F-Bike 200B si trova in vendita ad un prezzo medio, disponibile in una serie di colorazioni a seconda dei gusti personali. La cyclette può essere ripiegata su se stessa al momento dell’inutilizzo vantando una struttura arrotondata, per un montaggio semplice e veloce, 8 livelli di resistenza presenti all’interno delle programmazioni, un display LCD a batteria, monitoraggio di pulsazioni, calorie, distanza e velocità percorsa. Il prodotto può essere ordinato con o senza schienale, reggendo un peso massimo fino a 100 kg, comprendendo dimensioni complessive pari a 45 centimetri x 36 centimetri x 1,42 metri, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.
[amazon_link asins=’B00FZM5WEM’ template=’Prezzifacili-Prodotti’ store=’Map09f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2bf0b895-f794-49f2-a473-f2286e6f372e’]
TechFit R410 Cyclette Orizzontale
Il modello TechFit R410 Cyclette Orizzontale si trova in vendita ad un prezzo medio, realizzata in materiali quali acciaio durevole nel tempo garantendo al tempo stesso un alto livello di comfort. Il prodotto presenta 8 diversi livelli di intensità adattandosi ai soggetti principianti e agli sportivi, uno schienale regolabile, particolarmente ammortizzato, 6 funzioni visualizzate tra cui tempo, velocità, distanza, calorie, impulso, ODO. Il prodotto vanta dimensioni pari a 1,58 metri x 68 centimetri x 1,25 metri, un peso complessivo di 36 kg, un peso massimo supportato di 120 kg senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.
[amazon_link asins=’B07DPRY11B’ template=’Prezzifacili-Prodotti’ store=’Map09f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c14163de-d63d-4124-8a9a-351348db0dd7′]
Come si utilizza la cyclette e consigli utili
L’acquisto di una cyclette integra la necessità di un montaggio e fissaggio seguendo attentamente il manuale di istruzione presente all’interno della confezione. Proprio a causa della sua fondamentale importanza si dovrà riscontrare la presenza della lingua italiana oppure di una lingua conosciuta, servendosi anche delle eventuali illustrazioni.
L’utilizzo delle cyclette verticali coinvolge determinati muscoli in fase di allenamento come: polpacci, glutei, cosce e cuore, sollecitando allo stesso tempo anche gli arti superiori e le anche. Per sviluppare massa muscolare o perdere peso si renderanno necessarie almeno tre sezioni di cyclette settimanali, della durata ciascuna di 45 minuti.
L’utilizzo delle cycltte invece orizzontali favorisce un allenamento incentrato sui muscoli di polpacci, glutei, cosce, addominali, cuore, ma anche pettorali, anche e braccia. Anche in questo caso un piano fitness necessiterà di tre sessioni di allenamento settimanale da almeno 30 minuti ciascuna, abbinando all’esercizio anche uno stile di vita sano. La cyclette potrà essere posizionata in qualsiasi luogo della casa. La presenza della ruota di inerzia si dimostra idonea a determinate categorie di soggetti:
- Una ruota da 4 – 5 kg si dimostra idonea per gli allenamenti cardio e i soggetti più anziani
- Una ruota da 6 – 8 kg si dimostra idonea per i soggetti principianti
- Una ruota da 9 – 14 kg si dimostra idonea per il raggiungimento di determinati obiettivi sportivi
- Una ruota da 15 – 20 kg si dimostra idonea per gli allenamenti fitness professionali
Sella e manubrio all’interno di una cyclette dovranno essere regolati sulla base delle diverse conformazioni fisiche in altezza e in profondità. La maggior parte dei manubri risulta fissa, trovandosi comunque regolabile in cyclette specifiche. In presenza di display si troveranno i conteggi delle calorie smaltite, il tempo trascorso, le pulsazioni e i battiti cardiaci. Le cyclette sprovviste di tali optional risultano essere dei modelli classici appartenenti al passato, a maggior risparmio dal punto di vista economico, ma senza una finalità sportiva vera e propria.
Dal punto di vista della salute dell’organismo l’utilizzo del macchinario dovrà limitarsi ad programma determinato senza eccessi, sconsigliata in caso di patologie o disturbi che potrebbero compromettere la salute generale del soggetto. Infine anche il peso corporeo dovrà essere valutato in fase di acquisto della cyclette, confrontando il limite massimo supportato descritto nelle informazioni.