Il Wok è una pentola, dalla forma simile a quella di una classica padella, originaria della tradizione cinese. La sua struttura conica consente una maggiore distribuzione del calore e può essere sfruttata per molteplici preparazioni: dalle fritture alla cottura a vapore. Il fondo del Wok può essere sferico oppure arrotondato, dalla consistenza pesante, in origine prodotta senza la classica consistenza di fondo.
Ma come si utilizza una padella Wok, dove si acquista e quali sono i prezzi più contenitivi disponibili sul mercato attuale? In questa nuova guida andiamo ad analizzare tutte le specifiche tecniche e le caratteristiche delle ormai famose Wok attraverso la nostra classifica personale sui migliori modelli!
Wok: cos’è? Origini e funzioni
Il Wok è una pentola, chiamata anche comunemente padella, d’importazione cinese ma particolarmente utilizzata anche nel resto dei paesi occidentali nel corso degli ultimi anni. Esteticamente il wok ricorda la forma di una padella classica ma si presenta maggiormente pesante, ampia e alta. In passato veniva realizzata soprattutto in ghisa oppure in ferro, priva della parte centrale di fondo, dalla forma sferica o conica.
La struttura tecnica del Wok è particolarmente versatile e permette di mantenere più a lungo il calore adattandosi a svariati processi termici come la frittura, anche con quantità di olio ridotte, e la cottura al vapore. Il Wok può essere utilizzato anche per saltare, soffriggere e addensare qualsiasi alimento, su piani di cottura tradizionali o fornelli ad induzione a seconda dei diversi e odierni materiali di realizzazione. Nella maggior parte dei casi il diametro del Wok varia dai 30 agli 80 cm, mentre il fondo è caratterizzato da una forma concava o piatta.
Come scegliere i migliori Wok
Come già spiegato nel paragrafo precedente il Wok è una pentola cinese che consente la cottura di vari alimenti attraverso molteplici tecniche di cottura. Nel corso degli ultimi anni il Wok ha riscosso un’ampia approvazione commerciale anche in Italia e viene dove viene comunemente sostituito all’utilizzo delle padelle. Il mercato attuale mette a disposizione degli acquirenti diversi modelli di Wok per forme, peso, dimensioni e accessori come il coperchio.
Per scegliere il Wok che meglio si adatta alle proprie esigenze occorre conoscere tutti gli aspetti fondamentali della pentola e delle sue funzionalità. Il mantenimento longevo del calore, ottenuto attraverso la cottura dei cibi tramite il Wok, può andare a ridurre le tempistiche di preparazione e la quantità di olio e condimenti utilizzati. Di seguito andiamo a riportare tutti gli elementi sui quali soffermarsi al momento dell’acquisto della pentola.
Dimensioni
Il Wok si rende disponibile in varie forme e dimensioni. Generalmente si presenta più grande rispetto ad una padella tradizionale, sia per ampiezza che per altezza, con diametri variabili dai 28 cm ai 32 cm. A seconda del proprio piano di cottura occorre quindi valutare lo spazio occupato dal Wok al momento dell’acquisto.
Forme e peso
Le diverse tipologie di Wok comprendono una forma sferica o conica, differenti materiali di realizzazione e peso. Chi si trova alla ricerca di una pentola più semplice da sollevare può optare per una versione di Wok rivestito in teflon, un materiale generalmente più leggero rispetto alla ceramica e all’acciaio e spesso supportato anche dalla presenza di un coperchio specifico in vetro pyrex.
Tipologia di Wok e rivestimento
Per rispondere alle più svariate esigenze, da quelle casalinghe alle professionali, i Wok si suddividono in differenti tipologie. Tra questi troviamo:
- Wok classico con manico
- Wok a doppio manico corto
- Wok a manico lungo
- Wok con rivestimento antiaderente
- Wok con rivestimento in ceramica o acciaio
Vantaggi della pentola Wok
Il Wok si dimostra una pentola versatile e vantaggiosa sotto tutti i punti di vista. Il suo utilizzo può aiutare a ridurre i tempi di cottura e l’aggiunta di oli e condimenti, favorire il mantenimento del calore, il raggiungimento delle temperature elevate in minor tempo, si adatta a molteplici processi termici.
I migliori Wok in vendita al miglior prezzo
Successivamente alla panoramica sui vantaggi e sulle specifiche tecniche del Wok è necessario soffermarsi anche sui migliori modelli in vendita al miglior rapporto qualità prezzo. I Wok possono essere reperiti con facilità sul mercato attuale, presso i rivenditori di casalinghi e store digitali come Amazon sul quale abbiamo basato la nostra personalissima classifica odierna. Di seguito puoi vagliare tutti i migliori modelli di Wok attualmente disponibili in commercio correlati della loro scheda tecnica!
Kitchen Stories CC002625-001, Wok Searsmart
La versione Kitchen Stories CC002625-001, Wok Searsmart si trova attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso, disponibile anche nella spedizione celere per tutti gli abbonati ad Amazon Prime. Il Wok Searsmart è realizzato in alluminio, prodotto dal marchio aziendale Kitchen Stories, presenta un diametro di 28 cm e una colorazione nera. Grazie al rivestimento antiaderente è possibile utilizzare il Wok in maggiore sicurezza durante la fase di cottura, per una capienza massima pari a 3,7 litri.
La speciale tecnologia Searsmart integrata consente una maggiore areazione degli alimenti durante i processi termici più elevati come la frittura. Il manico in Bachelite non si riscalda e assicura sempre una presa priva di rischi. La superficie del Wok è realizzata in ceramica, priva di PFAS, PFOA, piombo e cadmio. Il Wok può essere utilizzato in forno fino ad una temperatura di 180 gradi ed è lavabile anche in lavastoviglie.
- Un Work antiaderente da 28 cm / 3,7 litri, perfetto per preparare pranzi e cene.
- Superficie antiaderente in ceramica, senza PFAS, PFOA, piombo o cadmio. Nessun rischio di fumi tossici, anche in caso di surriscaldamento accidentale.
Padella wok in ghisa
Il modello Padella wok in ghisa è disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo competitivo sul mercato, anche per gli abbonati ad Amazon Prime, realizzata in ghisa e metallo. Il Wok presenta un diametro di 30.5 cm, una colorazione nera, una struttura concava con manici larghi per una migliore presa, ed è prodotta dal marchio aziendale KICHLY. Questa versione può essere lavata anche in lavastoviglie, utilizzabile su qualsiasi tipologia di piano di cottura, compreso il fornello ad induzione, per un peso complessivo di 3.04 kg. Il Wok è l’ideale per molteplici preparazioni dalla frittura, al soffritto, ai processi termici a vapore.
- Wok in ghisa di 30,5 cm di larghezza offre ampie dimensioni per molte ricette e cucinare con un wok è un modo semplice e veloce per preparare il cibo
- [NON LAVAGGIO DELLE LAVASTOVIGLIE] Si prega di consultare la descrizione del prodotto per i consigli di stagionatura e le istruzioni per la cura. Lavare a mano...
Silit Tao Set wok in ghisa
Il modello Silit Tao Set wok in ghisa si trova attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo superiore rispetto alle versioni precedenti, compatibile anche con le spedizioni celeri per gli abbonati ad Amazon Prime. Il Wok è supportato dalla presenza di un coperchio in vetro, misura 30 cm di diametro, è realizzato in materiale Gusseisen, disponibile in colore nero, prodotto dal marchio aziendale Silit.
La pentola può supportare fino a 3.4 litri di capienza, è adatta al lavaggio in lavastoviglie, integra un bordo in acciaio inossidabile indicato per le cotture a basso consumo, particolarmente indicato per le preparazioni della cucina italiana e asiatica.
- Diametro: 30 cm
- Adatto per la cucina asiatica
Baumalu 382860 – Wok Fonte
Il modello Baumalu 382860 – Wok Fonte è acquistabile sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso, compatibile anche con la spedizione celere per gli abbonati al servizio di Amazon Prime. La struttura è realizzata in metallo e presenta un diametro di 36 cm per maggiori esigenze di cottura. Il Wok è prodotto dalla linea aziendale Baumalu, si adatta a tutti i diversi tipi di piani a cottura compresi quelli ad induzione. Questa versione comprende anche un kit di accessori compresi nel prezzo:
- 1 Wok in ghisa
- 1 coperchio in alluminio con manico realizzato in legno
- 1 griglia in acciaio inox
- 1 set pinza
- bacchette in legno
In questo caso il peso complessivo del Wok è di 5,2 kg, superiore rispetto alle versioni elencate in precedenza, ma consente una cottura maggiore di alimenti sempre uniforme.
- Adatta a tutti i piani cottura, compresi quelli a induzione.
- In ghisa.
Come utilizzare il Wok: i consigli utili da seguire
L’utilizzo di un Wok si dimostra alquanto semplice nonostante le dimensioni e il peso maggiore rispetto ad una comune padella tradizionale. Al momento dell’acquisto è sufficiente seguire una serie di semplici passaggi tra cui: lavare e asciugare correttamente la pentola (per il primo lavaggio si consiglia una tecnica manuale); posizionarlo sul fuoco per provvedere alla cottura degli alimenti selezionati e lavare nuovamente la struttura al termine dell’utilizzo.
Gli ingredienti devono inoltre essere sempre mescolati in modo trasversale, onde evitare di rigare e danneggiare il rivestimento del prodotto. Per una maggiore conservazione nel corso del lungo periodo di tempo è possibile spalmare un lieve strato di olio all’interno fino al momento dell’utilizzo seguente.
Acquisto, recensioni e prezzi
Se i Wok ti hanno conquistato sappi che è possibile provvedere al loro acquisto presso i negozi fisici dislocati sul territorio, specializzati nella vendita di prodotti casalinghi e utensili da cucina, supermercati tra i più riforniti, direttamente online sui siti web ufficiali delle varie aziende produttrici oppure all’interno dei siti di e-commerce come Amazon.
L’acquisto online consente, nella maggior parte dei casi, di poter accedere alle varie offerte promozionali e sconti periodici a risparmio di tempo e denaro. Prima dell’acquisto è sempre consigliabile prendere atto anche delle recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno testato con mano il prodotto, valutando il rapporto qualità prezzo del Wok nella sua totalità. L’acquisto tramite Amazon richiede la necessità di vagliare anche l’opzione attiva di reso.
I prezzi di mercato variano a seconda delle dimensioni, del peso, dei materiali di realizzazione e degli eventuali accessori annessi (come il coperchio generalmente disponibile in vetro). Il costo standard parte generalmente dai 30 euro in su, fino ad oltrepassare le 100 euro in caso di Wok altamente professionali.