Migliore stampante laser: quale scegliere?

Se vuoi acquistare una stampante laser e non sai quale acquistare, di seguito troverai una guida che ti aiuterà a capire quale stampante laser potere scegliere tra quelle che sono considerate le migliori. Prima di procedere all’acquisto è bene leggere le varie recensioni rilasciate dagli acquirenti e confrontare qualità e prezzi tra i vari modelli, cercando di scegliere la stampante in base anche alle proprie necessità.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Tutti i prodotti delle marche più conosciute sono studiati per andare incontro alle esigenze degli acquirenti, sia in termini di qualità che di prezzo. La qualità di stampa è il primo aspetto da prendere in considerazione in relazione alla frequenza con cui utilizzerai la stampante. Un foglio di testo è molto diverso da una foto o una tabella con grafici e immagini, per cui se pensi di stampare spesso documenti privi di immagini puoi scegliere un modello con una risoluzione che possa garantire un’ottima qualità e leggibilità del testo.

Se invece, per lavoro o studio sei solito stampare foto, immagini è meglio scegliere una stampante che abbia una risoluzione maggiore. Un altro aspetto da considerare è legato alla velocità di produzione, ovvero la quantità di fogli che la stampante è in grado di produrre al minuto. Una buona stampante laser in media assicura la stampa di 12-15 fogli al minuto. Questa capacità è legata alla quantità di RAM in dotazione e va valutata attentamente per non ritrovarsi con un apparecchio che rallenti il tuo lavoro.

Dimensioni

Le diverse stampanti laser presenti sul mercato ti consentiranno di scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze, in termini di efficacia di stampa e di dimensioni. Ci sono infatti modelli pensati per grandi uffici, con una produzione di stampa notevole, quelli più piccoli per chi ha poco spazio, stampa poco e non vuole spendere grandi cifre. Un aspetto meno importante è legato al peso, in genere le stampanti non vanno spostate ma collocate in un posto specifico. Il materiale con cui sono realizzate è molto solido e stabile sia per la funzionalità dei cassetti che delle guide in cui andranno inseriti i fogli.

Collegamento e connettività

La tecnologia sta rendendo sempre più competitivi i vari modelli presenti sul mercato. Le stampanti laser, infatti, sono dotate di connettività wireless. Ci sono apparecchi dotati di Wi-Fi, che possono ricevere l’ordine di stampa dai vari PC connessi alla rete, quelli con collegamento Bluetooth o NFC, che dialogano senza fili con smartphone e tablet.

L’assenza dei cavi di connessione ti consentirà di posizionare la stampante lontano dal computer, inviare la stampa da qualsiasi dispositivo e velocizzare l’operazione.

Migliori stampanti laser

Quando si vuole acquistare un modello di stampante laser è necessario confrontare le varie offerte in base alle proprie esigenze sia economiche che lavorative. Comparando i vari prodotti in commercio, grazie anche all’aiuto delle varie recensioni degli utenti, su Amazon potrai trovare numerose stampanti laser a prezzi davvero convenienti. Di seguito ti riportiamo le due stampanti laser più apprezzate dagli utenti.

HP LaserJet Pro P1102w Stampante

Si tratta di un apparecchio che consente di stampare da più dispositivi oppure da remoto, con tecnologia Wi-Fi. Di dimensioni ridotte, con un design sottile ed elegante, questa stampante si installa in modo semplice, consentendo di lanciare la stampa da qualsiasi parte della tua abitazione o ufficio e da tutti i dispositivi che accedono alla rete internet. Grazie a questa stampante è anche possibile stampare da mobile grazie alla funzione “AirPrint”, con un notevole risparmio energetico in quanto si spegne automaticamente quando non c’è attività, per riattivarsi alla successiva stampa.

La stampante si può configurare rapidamente con qualsiasi sistema operativo, Windows, Mac OS, iOS e Linux. Realizzata con materiali solidi, e una linea cromatica che si può abbinare facilmente sia in ambienti domestici che d’ufficio. Disponibile all’acquisto sullo store di Amazon a un buon prezzo, dove puoi anche trovare numerose recensioni positive. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

HP LaserJet Pro P1102w Stampante, 1200 x 1200 DPI, A4, Wi-Fi, Nero
  • Ciclo de lavoro: 250 - 1500 pagine per mese
  • Velocità di stampa: 18 ppm

Brother HL-1110 Stampante Laser

Si tratta di una stampante con una struttura molto compatta, dal design gradevole che si adatta facilmente sia agli uffici che alle abitazioni con poco spazio. Ottima qualità di stampa e di velocità pari a 10 pagine al minuto, è dotata di un vassoio che arriva a contenere fino a 250 fogli, con una resa molto soddisfacente.

Il costo dei toner sembra essere tra i più competitivi sul mercato. La stampante si presenta con una struttura realizzata in plastica molto resistente e stabile, molto apprezzata dagli utenti come si può leggere nelle numerose recensioni. Puoi effettuare il collegamento a qualsiasi dispositivo mediante il collegamento Wi-Fi e sfruttare l’app scaricabile sia su smartphone che su tablet. L’apparecchio è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Come usare la stampante laser?

Le stampanti laser nascono per rendere più veloci i processi di stampa e ridurre i costi dei consumi. Agli inizi venivano maggiormente utilizzate negli uffici, visto il costo iniziale. Negli ultimi anni però, sono stati creati diversi modelli per un uso più domestico con prezzi non eccessivamente alti. L’utilizzo è molto semplice, la vecchia connessione con porta parallela è stata oggi sostituita dall’attuale USB. Non tutte le stampanti offrono in dotazione il cavo di connessione, che anche se utilizza l’interfaccia USB ha una presa particolare, studiata appositamente per le stampanti. Pertanto è bene assicurarsi al momento dell’acquisto della presenza o meno del cavo in dotazione, per poi non ritrovarsi senza sapere come collegare la stampante al PC.

Molti modelli offrono anche la porta ethernet per il collegamento con il PC e in genere sono quelle che vengono maggiormente utilizzate negli uffici perché se collegate a un router, possono essere utilizzati da tutti gli utenti presenti nella stessa linea LAN. Le stampanti più recenti, invece, come abbiamo detto sono dotate di connessione Wi-Fi per potere collegare e stampare senza fili da dispositivi dotati di questa interfaccia, come smartphone e tablet.

Il nostro consiglio è quello di leggere sempre le indicazioni riportate sul manuale e in caso di dubbi di contattare il venditore se effettui l’acquisto su Amazon. Ti raccomandiamo di affidarti a marchi conosciuti nel campo dell’informatica, così da essere sicuro di acquistare un prodotto di qualità, dotato di garanzia e servizio clienti in caso di necessità. Diffida da tutti quei prodotti poco recensiti, di scarsa qualità e con prezzi troppo bassi.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento