Noleggio auto? Ecco come evitare sorprese

Noleggiare un’auto per un limitato periodo di tempo è diventata una pratica sempre più comune e vantaggiosa, sia sotto il profilo finanziario che sotto quello delle garanzie e dei servizi.

Non è però possibile affermare che tutte le società di noleggio abbiano lo stesso livello di servizio: vogliamo quindi fornirti qualche spunto per evitare sgradevoli sorprese al momento della riconsegna e per aiutarti a scegliere la miglior agenzia di noleggio auto disponibile.

Le informazioni che forniremo sono generali e andranno via via adattate ai singoli casi, ma puoi trovare molti altri spunti qui.

Feedback e recensioni

Con l’aiuto di Internet è facilissimo leggere recensioni e feedback espressi da altri clienti sulla società che hai adocchiato. Comparare l’offerta e la risposta di precedenti clienti è sempre molto utile per capire se si è di fronte ad una compagnia che tiene alla qualità del servizio offerto.

Cerca di essere critico nei confronti delle recensioni che leggi: a volte gli utenti ne travisano il ruolo e tendono ad esprimersi in modo molto severo per accadimenti di cui lo staff non poteva essere responsabile. Se però noti una ricorrenza delle stesse critiche, specie se ravvicinate nel tempo, potresti essere di fronte ad una società che sta trascurando alcuni fondamentali aspetti del proprio servizio.

Mettere a confronto i preventivi

È sempre buona norma non affidarsi mai al primo preventivo che si riceve per un servizio necessario. Se ti è possibile e hai tempo di farlo, confronta almeno tre o quattro diverse proposte: non solo sotto l’aspetto del costo proposto, ma anche delle garanzie e dei servizi forniti.

Pochi minuti di valutazione di diverse proposte per la stessa richiesta possono salvarti da costi inutili e non giustificabili.

La tentazione potrebbe essere forte, ma valuta attentamente il costo più basso che ti viene offerto: dietro un prezzo vistosamente più basso di quello della media dei competitor potrebbe nascondersi qualche irregolarità del servizio offerto.

Leggere con attenzione il contratto

Ogni agenzia di noleggio auto sceglie le regole di contratto da proporre ai propri clienti: anche se in passato ti sei affidato ad altri servizi non rinunciare a leggere con attenzione il contratto che ti viene proposto, perchè potrebbe differire in piccoli o grandi dettagli da quelli che hai firmato e accettato in precedenza.

Ecco alcuni servizi a cui prestare attenzione particolare prima della sottoscrizione del contratto:

  • E’ incluso il soccorso stradale in caso di guasti o incidenti? E la manutenzione del mezzo in caso di guasti? Ci saranno costi accessori da contribuire, e in quali casi? L’azienda può fornire un mezzo sostitutivo in caso di necessità di riparazione?
  • Quali sono le condizioni contrattuali dell’assicurazione, non solo del veicolo in quanto tale ma del suo uso durante il periodo di noleggio?
  • La formula scelta prevede un chilometraggio illimitato? Alcune aziende, specie quelle che propongono costi davvero molto bassi e possono dunque essere categorizzate come low cost, ricaricano i propri guadagni sul costo per chilometro percorso con l’auto affidata.

Un’attenta valutazione di questi aspetti consente di evitare brutte sorprese al momento meno opportuno, che possono mettere in seria difficoltà chi sta utilizzando il mezzo noleggiato: presta attenzione ai piccoli dettagli!

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento