Oggi vi parlo del netbook Samsung NC210 che appartenente alla categoria dei mini portatili, mi è piaciuto subito per lo chassis arrotondato e cromato lucido (da lontano mi sembrava alluminio).
E’ dotato come per buona parte dei netbook della stessa fascia, di processore Intel Atom 550 (é un dual core da 1,5 GHz), RAM da 1GB, scheda grafica GMA 3150 (incorporata) e Hard Disk da 250 GB.
Imballaggio e contenuto della scatola
Aperto l’imballaggio, troviamo il notebook Samsung NC210, la batteria, l’alimentatore, libretto della garanzia, istruzioni per la sicurezza (mi fa sempre sorridere leggere cose tipo non mettere la batteria nel fuoco o non portartela mentre fai la sauna…).
Nell’imballaggio è presente anche il DVD System Recovery Media; non me lo aspettavo in quanto il netbook in linea con gli altri non è dotato di lettore DVD. Non ho trovato invece il libretto d’istruzioni, cosa alquanto strana.
Primo utilizzo
Quando si utilizza per la prima volta il netbook e in genere un dispositivo con batterie al litio, è assolutamente consigliato fare una prima carica lunga.
Visto che nella scatola non ho trovato il libretto di istruzioni e che per il precedente netbook che mi è passato per le mani si richiedevono 8 ore di ricarica, ho fatto lo stesso. Acceso per la prima volta il Samsung NC210, è necessario seguire la classica procedura di inizializzazione del sistema (scelta lingua, creazione utente, orario, ecc). L’inizializzazione ha richiesto 30 minuti circa, c’è poi da installare gli aggiornamenti del sistema operativo, ecc.
Caratteristiche tecniche e considerazioni
Le prime impressioni sono buone, mi piace lo schermo opaco, l’importante è guardarlo senza inclinare troppo l’angolo di visione. La tastiera a isola è comoda viste le dimensioni a disposizione, bello lo chassis molto sottile per buona parte.
Di seguito le mie impressioni in base alle caratteristiche:
Design
Il design è assolutamente particolare e armonico, le finiture sono effetto cromato lucido.
Le dimensioni del netbook sono di 26,4 cm di larghezza, 18,9 cm di profondita e 2,3 – 3,4 cm di spessore per un peso di circa 1,175 kg.
La batteria di cui parleremo dopo, sporge per metà fuori dal netbook tanto da dare un utile inclinazione che aiuta durante la digitazione.
Alzato il monitor si scopre con piacere che è stata adottata una tastiera ad isola (tasti molto separati l’uno dall’altro) che evita la pressione di due tasti contemporanei.
Processore
Il Samsung NC210 è dotato del famoso Intel Atom N550 Dual Core, con frequenza di clock 1,50 GHz e 1MB di cache L2
Nel momento in cui scrivo la recensione del Samsung NC210, si trovano negli scaffali dei negozi dei netbook che montano il processore Atom N570 a 1,66 GHz. La differenza di clock è poca ma sarebbe stata apprezzata.
Grafica
Come per buona parte dei netbook, ha una scheda grafica integrata, la Intel GMA3150
Il monitor da 10.1 pollici è un WSVGA opaco con retroilluminazione a led che personalmente preferisco ai lucidi in quanto non soffre dei riflessi causati dall’ambiante esterno.
La risoluzione è 1024×600 pixel che si può portare per mezzo software a 1024×768 pixel, cosa che può tornare utile per l’utilizzo di alcuni programmi non pensati per schermi con asse verticale ridotto.
RAM
La RAM come buona parte degli altri netbook è di 1 GByte e di tipo DDR-3 che può essere sostituita per arrivare a un massimo di 2 GByte.
Continua a sfuggirmi perchè i produttori non li vendano già con 2 GByte di RAM.
Secondo me molti utenti spenderebbero tranquillamente 20 euro in più per un netbook che fosse già dotato di 2 GB di RAM, almeno io lo farei.
Batteria e autonomia
La batteria e la durata di utilizzo del Samsung N210 è assolutamente una spettacolo. Stiamo parlando di una batteria da 8850 mAh a 6 celle che unitamente al basso consumo dell’intero sistema consentono un’autonomia prolungata. Sul sito ufficiale di Samsung viene dichiarato che arriva fino a 14 ore. Ovviamente, dipende da come lo si utilizza, se sta in stand-by è una cosa, se ci si lavora è un’altra. Con la prima carica ci ho fatto 7 ore.
Interfacce e dotazioni
Mentre scrivo questa recensione sto riguardando il netbook e ci sono:
- Lato sinistro: n. 1 porta usb, n.1 porta di rete lan (RJ45), spinotto alimentazione
- Lato destro: n. 2 porte usb, n. 1 porte VGA (per collegare un secondo schermo), n.1 jack per cuffia, n.1 jack per microfono
- Frontale: Multi Card Slot che permette l’utilizzo di schede SD, SDHC, SDXC, MMC
- Connettività: Wired Ethernet LAN (10/100 MB/s), Wireless LAN (802,11 b/g/n), Bluetooth 3.0.
Multimedia
Il netbook è dotato di fotocamera integrata da 0,3 MPixel e 2 altoparlanti stereo da 1,5 Watt ciascuno. Audio HD con effetto sonoro SRS 3D.
Sistema operativo
Il netbook Samsung NC210 viene fornito con Microsoft Windows 7 Starter Edition.
Si tratta di una versione allegerita e limitata del famoso Windows 7. Questo sistema operativo va più che bene per gli usi più comuni per cui i netbook sono pensati. Ciò non toglie però di passare a una versione diversa di Windows 7 o altro sistema operativo. Potrebbe aver senso, secondo me, accompagnare un upgrade del sistema operativo con la sostituzione della RAM da 1 a 2 GByte.
Considerazioni finali
Dopo 2 giorni di utilizzo del Samsung NC210, posso dire di ritenermi soddisfatto. Ha un’eccellente autonomia, la tastiera mi permette di scrivere agevolmente e non ho trovato particolari pecche. Riscalda pochissimo ed è molto silenzioso. Come per buona parte dei netbook ha prestazioni grafiche di cui non ci si può aspettare troppo.