Arriva il periodo degli sconti sulle lenti a contatto e sugli occhiali da sole disponibili online, approfittane subito per fare la scorta di lenti a contatto. Ci sono tante tipologie di lenti disponibili da utilizzare in ogni momento della giornata, in alternativa agli occhiali da vista. Cerca le lenti adatte alle tue esigenze e approfitta del 31% di sconto su lenti a contatto e occhiali da vista di su Grandvision.it.
Ma le lenti a contatto e gli occhiali da sole possono convivere senza nuocere alla salute degli occhi? La risposta è si, possono essere utilizzati in combinazione l’una con l’altro per ottenere due livelli di protezione differenti.
Come combinare occhiali da vista e lenti a contatto
La combo lenti a contatto e occhiali da sole è da sempre consigliata dagli ottici, tuttavia è necessario seguire dei piccoli accorgimenti che permettono di proteggere l’occhio in qualsiasi situazione, in particolare durante l’estate o durante le vacanze.
Spesso può capitare approfittare delle giornate calde e di sole, anche durante l’autunno, e passare delle ore sdraiati sotto il sole: è assolutamente sconsigliato stare un tempo prolungato sotto il sole con le lenti a contatto, con gli occhi chiusi e fermi, anche se protetti dagli occhiali da sole, perché quando si passa troppo tempo in un posto caldo, le lenti a contatto possono seccarsi e provocare dei fastidi agli occhi.
Il consiglio è di continuare a muovere gli occhi e sbattere le palpebre per attivare la naturale lubrificazione degli occhi. In caso di eccessiva secchezza, è possibile utilizzare delle gocce di collirio per risolvere il problema in pochi istanti. Le stesse accortezze devono essere utilizzate al mare o in montagna, dove l’aria è più rarefatta.
Quando si vuole effettuare una combinazione tra lenti a contatto e occhiali da sole, queste ultime devono essere caratterizzate da lenti polarizzate, che ha il vantaggio di schermare tutti i raggi inutili alla visione e non oscura la vista, donando un ulteriore sollievo agli occhi.
Lenti a contatto consigli utili
Chi utilizza le lenti a contatto anche in vacanza o chi viaggia molto per lavoro, è consigliabile utilizzare delle lenti a contatto usa e getta, perché possiedono una manipolazione limitata e rispettano maggiormente le norme igieniche degli occhi.
Quando ci si trova in posti caldi, prima di utilizzare le lenti a contatto è importante lubrificare le lenti con dei film lacrimali che le inumidiscono leggermente e rendono più agevole il loro utilizzo. Bisogna prestare molta attenzione al vento, all’acqua, alla neve e alla sabbia perché potrebbero portare delle infezioni. Anche in piscina è consigliato utilizzare degli appositi occhiali.
Bisogna scegliere le lenti in base alla principale tipologia di utilizzo quotidiana e in base all’entità del difetto visivo. Prima di acquistare le lenti a contatto bisogna aver effettuato una corretta diagnosi medica da uno specialista e una topografia corneale per conoscere il diametro della lente da acquistare. L’uso di un diametro sbagliato, infatti, può provocare diverse complicanze molto importante per gli occhi e aumenterebbe un eventuale difetto visivo già presente.