Trapano a Colonna: caratteristiche, utilizzo e guida alla scelta del migliore modello

All’interno della strumentazione di ogni bricoleur esperto non può assolutamente mancare un buon trapano a colonna. Ma quali caratteristiche supporta e dove viene impiegato un trapano di questa tipologia? Il trapano a colonna è utilizzato per la lavorazione di diversi materiali, quali metallo e legno, per garantire un lavoro ad alta precisione soprattutto a livello di incastri, a differenza del trapano tradizionale. Se stai pensando di acquistare un trapano a colonna ti consiglio di seguire attentamente l’odierna guida, soffermandoti sulle modalità di utilizzo e sulle sue caratteristiche fondamentali.

Il macchinario si adatta ai lavori manuali su legno e metalli, sfruttabili all’interno delle proprie realtà domestiche per l’esecuzione di rifiniture e opere ad incastro. Un supporto per il trapano è la scelta ideale rapportata alla necessità di specifiche operazioni e, proprio in direzione di tali necessità, dovrai essere in grado di distinguere il prodotto più adatto alle tue esigenze e abilità.

Come scegliere il migliore Trapano a Colonna

Al momento dell’acquisto di un trapano a colonna le specifiche del modello scelto andranno a fare la differenza sulla lavorazione dei diversi materiali. Per risolvere qualsiasi dubbio si deve tenere bene a mente una serie di caratteristiche tra cui la profondità della foratura, la quale si lega inevitabilmente alla capacità singola di utilizzo del mandrino, corrispondente alla lunghezza della punta più lunga. Altro parametro da valutare è la distanza tavola – mandrino a seconda del materiale da forare, la distanza colonna – mandrino che corrisponde al profilo del trapano, mentre la stessa distanza varia invece in caso di utilizzo di trapani radiali.

La potenza del trapano a colonna deve corrispondere alla tipologia del materiale da forare e dal diametro dei buchi. L’alimentazione elettrica impiegata per i lavori di casa deve dimostrarsi monofase, mentre per i lavori professionali in officina deve supportare la versione trifase. La capacità del mandrino si collega ai diametri delle punte optando per i modelli interscambiabili per modificare le punte del trapano in qualsiasi momento. La gamma di velocità va generalmente a coprire il fabbisogno di tutte le esecuzioni al di là delle marche di fabbrica.

Anche la selezione delle velocità dei trapani a colonna si dimostra tradizionale, permettendo lo spostamento della cinghia sulla puleggia, mentre la capacità di sforzo dell’attrezzo si collega alle impugnature confortevoli durante i vari utilizzi. Nell’eventualità di un utilizzo del trapano quotidiano anche la facilità delle regolazioni risulta un elemento da valutare con estrema attenzione, mentre la precisione della foratura richiede il supporto di indicatori millimetrici rapportati alle esigenze di foratura necessarie, affiancando al trapano una grossa colonna e una guida. Il supporto per il trapano a colonna si dimostra una scelta ottimale soprattutto in possesso di un attrezzo di ottima qualità, maggiormente indicato tuttavia per gli utilizzi meno frequenti rispetto ad un trapano a colonna. In base ai diversi bisogni l’elettroutensile si suddivide in:

  • Trapano a colonna da banco: il modello più compatto da impiegare sulla superficie di un tavolo a supporto, estendendosi per uno spazio ridotto, adatto ai tuttofare principianti e agli artigiani professionali.
  • Trapano a colonna stazionario o colonna da terra: più idoneo per le lavorazioni professionali all’interno delle officine, fissato a terra per l’erogazione di una potenza maggiorata.
  • Trapano a colonna radiale: risulta simile al modello da banco, supportando una regolatore orizzontale utile per le regolazioni delle distanze tra mandrino e colonna.
  • Trapano a colonna magnetico: si adatta alle lavorazioni nei cantieri, sotto un fissaggio tramite elettromagnete.

I migliori Trapani a Colonna in vendita al miglior prezzo

Prima di procedere alla scelta per l’acquisto del migliore modello devi soffermarti anche sulle tipologie dei morsetti, corrispondenti al materiale da serrare. Il morsetto per aste per i trapani a colonna vanta una maggiore leggerezza e malleabilità, ma al tempo stesso un’alto grado di fragilità, mentre il morsetto industriale è più idoneo agli utilizzi frequenti e forature importanti con un peso più pesante. La scelta si associa alla larghezza e all’altezza delle ganasce riferite alla capacità di apertura.

Il sistema più sfruttato nei trapani a colonna è sicuramente il mandrino in grado di assicurare il corretto serraggio delle punte cilindriche. Il mandrino a chiave va scelto soltanto sotto una pratica di manualità esperta, in quanto più difficile da stringere, in via commerciale di estinzione in favore del mandrino autoserrante, più facile da stringere. Il mandrino autoserrante vanta una realizzazione in nylon, ma più fragile, e una realizzazione industriale più resistente. Il trapano a colonna consente la lavorazione dei materiali in verticale, comprendendo una base a supporto stabile e un sistema  di aggancio al piano lavorativo.

Il mercato odierno fisico e gli digital store offrono un’ampia gamma di prodotti in vendita ai migliori prezzi, ma su quali trapani a colonna è meglio indirizzare l’attenzione? Quando si parla di elettroutensili finalizzati agli utilizzi professionali e casalinghi il mio consiglio è quello di toccare preferibilmente con mano il dispositivo. Una scelta fisica e visiva ti permetterà di farti un’idea immediata dell’attrezzo, del suo peso e dalle sue dimensioni. Tuttavia i modelli in vendita sugli store online, come Amazon, ti permetteranno di risparmiare sulla fascia di costo complessiva. Per aiutarti nella decisione ho stilato una classifica dettagliata di quattro trapani a colonna più venduti al prezzo più vantaggioso.

Bosch PBD 40 Trapano a Colonna, 710 W, per Acciaio e Legno

Tra i modelli più venduti sul mercato online si trova Bosch PBD 40 Trapano a Colonna, 710 W, per Acciaio e Legno, in vendita al prezzo promozionale di 273,00 euro. Questo trapano a colonna vanta una foratura precisa e un impiego manuale semplificato, integrando un indicatore manuale digitale di serie di precisione, per la lettura della profondità di foratura dei materiali. Il laser facilita le operazioni di foratura, mentre la minitorcia a LED offre la visibilità necessaria per le diverse operazioni, assicurando una precisione di fissaggio del pezzo di lavoro.

Il trapano a colonna presenta un morsetto a tipologia rapida per il fissaggio anche dei materiali circolari. All’interno della confezione di acquisti si trovano inoltre un PBD 40, una guida parallela, morsetti di fissaggio rapido. Il prodotto supporta una tensione di 230 volt, una potenza di 710 watt, dimensioni totali di 74,5 x 37,5 x 27 cm e 11,2 kg di peso, una tipologia di alimentazione elettrica con cavo. Questo modello si adatta alla necessità di regolare il numero di giri grazie alla manopola presente, adattandosi alla realizzazione di mobili, oggetti di modellistica fai da te, senza difetti o svantaggi rilevanti.

Offerta
Bosch PBD 40 Trapano a Colonna, 710 W, per Acciaio e Legno, 13 mm e 40 mm, in Cartone + 2607017195...
  • Trapano a colonna PBD 40 per una foratura precisa e un impiego semplice
  • Agevole esecuzione di forature in serie, grazie all’indicatore digitale, che consente di leggere con facilità l’esatta profondità di foratura

FERM Trapano a colonna – 350W – 13 mm – Velocità regolabile

Optando per un modello a prezzo sostenuto si trova il FERM Trapano a colonna – 350W – 13 mm – Velocità regolabile, in vendita nella promozione fissata a 112,01 euro. Il trapano a colonna vanta 5 differenti velocità regolabili a seconda del tipo di lavoro svolto suddivise in 500, 890, 1400, 1900, 2500/min-1. La testa del macchinario si presenta dentata per consentire un maggior fissaggio in direzione delle differenti punte, mentre dal punto di vista della sicurezza integra una custodia trasparente. 

Le dimensioni del banco da lavoro misurano 160 x 160mm, inclinabile -45° a 45°, con il supporto dato dal limitatore di profondità, una tensione di 230 volt, una potenza pari a 350 watt, un peso ridotto a 13,7 kg, dimensioni totali di 44 x 36 x 23 cm. Il trapano a colonna si rende disponibile in una colorazione blu, comprendendo una tipologie di alimentazione elettrica con cavo estendibile per 2 metri, un interruttore di sicurezza, adatto alla perforazione di materiali come acciaio e legno, senza difetti o svantaggi rilevanti riscontrati.

FERM Trapano a colonna da banco 350W, 13 mm Velocità regolabile. Banco da lavoro 160 x 160mm...
  • Numero di velocità regolabili: 5 (500, 890, 1400, 1900, 2500/min-1)
  • Dotato di testa del mandrino dentata per il fissaggio sicuro dei diversi tipi di punte

Vigor VTC-550xl Trapani Colonna Pavimento

Il modello Vigor VTC-550xl Trapani Colonna Pavimento, più indicato per le lavorazioni professionali, si trova in vendita al prezzo di 253,52 euro, disponibile in una colorazione gialla con inserti grigi. Il macchinario vanta 12 velocità 210-2220 giri/min, una potenza pari a 450 W, un peso maggiore rispetto agli altri modelli elencati in precedenza fissato a 40,5 kg. A svantaggio di questa versione si trova la mancanza di una completa professionalità, sfruttabile anche per l’esecuzione dei lavori hobbistici, sotto una qualità dei materiali buona ma non altamente performante dal punto di vista della stabilità.

Ryobi 5133002855 – Trapano da banco Ryobi 390 W

Il modello Ryobi 5133002855 – Trapano da banco Ryobi 390 W si trova in vendita al prezzo di 193,36 euro, in dimensioni complessive pari a 62 x 31 x 29 cm, disponibile in una colorazione grigia e giallo evidenziatore, supportando una tipologia di alimentazione a pile. Il trapano a colonna supporta 220 volt, una potenza di 390 watt, 5 diverse velocità di esecuzione per rendersi adatto a tutte le esigenze di lavorazione, comprendendo un rilevatore di apertura di coperchio, un puntatore laser a croce più dettagliato per la sicurezza della foratura.

La tavola del trapano risulta inclinabile, integrando un manico tripla altezza regolabile, un mandrino autoserrante metallo a capacità di 13 mm  di foratura legno,  64 mm di foratura del metallo, una garanzia di 2 anni oltre ad 1 anno estensibile tramite modulo online. Il trapano a colonna non presenta difetti o svantaggi evidenti, dimostrandosi altamente robusto e stabile durante l’utilizzo.

Come si utilizza il Trapano a Colonna e altri consigli

Per iniziare ad usare il tuo trapano a colonna in completa sicurezza ti occorreranno delle punte per metalli tagliente di alta qualità, compreso un affilatore per le stesse, assicurandoti della presenza di un carter del mandrino, della corretta illuminazione necessaria ai fari foraggi. Il kit di sicurezza da indossare prevede invece occhiali per riparare gli occhi dalle eventuali schegge, guanti protettivi, ricordandoti anche di fissare il morsetto sul piano di lavoro.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento